Sommario
Cosa fece Federico di Sassonia?
Federico fu uno dei principi che si impegnarono per proporre la causa della riforma a Massimiliano I, Imperatore del Sacro Romano Impero, e nel 1500 divenne presidente del neo-fondato consiglio di reggenza (Reichsregiment).
Cosa vuol dire principe elettore?
elettori, principi I principi che eleggevano l’imperatore del Sacro Romano Impero . Nel 13° sec. Bulla aurea o anche Bulla Carolina) Costituzione del 1356, in 31 capitoli, con cui l’imperatore Carlo IV volle regolata l’elezione imperiale. …
Chi elegge l’imperatore?
Svolgimento dell’elezione Presiedeva il collegio l’arcivescovo di Magonza e risultava eletto il candidato che otteneva la maggioranza semplice dei voti. In Età moderna le elezioni si conclusero spesso con un voto all’unanimità.
Cosa fa Lutero nel castello di Federico di Sassonia?
Il 31 ottobre 1517, Lutero affisse alla porta della chiesa di castello di Wittenberg le “95 Tesi” che in seguito portarono al protestantesimo. Il principe Federico protesse Lutero e cercò di portare le sue tesi alla Dieta di Worms del 1521. L’ex-monaco fu ospitato nel castello di Wartburg.
Chi era il protettore di Lutero?
Federico il Savio
Sulla strada del ritorno da Worms, infatti, Lutero (il cui salvacondotto non era ancora scaduto) fu rapito dagli emissari del suo protettore Federico il Savio e messo in salvo nello sperduto castello di Wartburg, in Turingia mentre attendeva alla traduzione tedesca della Bibbia ed alla stesura di nuovi scritti.
Che cosa fu stabilito nella Dieta di Worms?
Dieta di Worms (829) – dieta in cui Ludovico il Pio redistribuisce i territori imperiali tra i suoi figli e assegna all’ultimogenito Carlo il Calvo, di soli sei anni, la Svevia, l’Alsazia, il distretto di Coira e una parte della Borgogna. Questa nuova suddivisione danneggiava Lotario e indeboliva il re d’Italia.
Come veniva nominato l’imperatore?
In epoca romana il titolo non aveva lo stesso uso odierno, e l’imperatore era chiamato comunemente col titolo di cesare o con quello di augusto, talvolta princeps e solo in seguito dominus (sotto il dominato il dominus era augusto e l’erede era cesare).
In che cosa consiste la vendita delle indulgenze?
Nel 1515 papa Leone X, per pagare la costruzione della basilica di San Pietro a Roma, decise di vendere le indulgenze in tutta la Germania. L’ indulgenza è il perdono dei peccati, perciò chi riceveva l’indulgenza era sicuro, dopo la morte, di andare in paradiso.