Sommario
Cosa fece Federico il Saggio?
Nato a Torgau, succedette al padre come Principe-elettore nel 1486; nel 1502, fondò l’Università di Wittenberg dove insegnarono Martin Lutero e Filippo Melantone. Federico cercò di proporre le tesi di Lutero dopo la Dieta di Worms del 1521, e successivamente assicurò l’esenzione dall’Editto di Worms per la Sassonia.
Cosa fece Federico II di Prussia?
Fu Federico II di Prussia, tra l’altro, a introdurre la patata nell’alimentazione tedesca, prima della guerra dei sette anni (1756). Incentivò la coltura del tubero per il suo elevato rendimento: questo gli permise di poter nutrire tutti i suoi soldati nelle campagne belliche a venire.
Cosa fa Lutero nel castello di Federico di Sassonia?
Il 31 ottobre 1517, Lutero affisse alla porta della chiesa di castello di Wittenberg le “95 Tesi” che in seguito portarono al protestantesimo. Il principe Federico protesse Lutero e cercò di portare le sue tesi alla Dieta di Worms del 1521. L’ex-monaco fu ospitato nel castello di Wartburg.
Chi era Federico III?
Federico III Imperatore del Sacro romano impero (Innsbruck 1415-Linz 1493). Figlio del duca Ernesto d’Austria e di Cimburgis di Masovia. Successe al padre nel ducato dell’Austria inferiore e alla morte del cugino Alberto II fu eletto (1440) re di Germania.
Chi era il protettore di Lutero?
Federico il Savio
Sulla strada del ritorno da Worms, infatti, Lutero (il cui salvacondotto non era ancora scaduto) fu rapito dagli emissari del suo protettore Federico il Savio e messo in salvo nello sperduto castello di Wartburg, in Turingia mentre attendeva alla traduzione tedesca della Bibbia ed alla stesura di nuovi scritti.
Chi rapisce Lutero?
Chi è Federico 2?
Federico II di Svevia imperatore Federico II (Federigo) di Svevia imperatore. – Nato a Iesi, nelle Marche, il 26 dicembre 1194, fu figlio dell’imperatore Enrico VI di Hohenstaufen e di Costanza di Altavilla, figlia postuma di Ruggero II e ultima erede legittima dei re normanni di Sicilia.