Sommario
Cosa fece Giuseppe D Arimatea?
nel Vangelo secondo Matteo Giuseppe è un ricco uomo di Arimatea diventato discepolo di Gesù; solo in questo vangelo il sepolcro è detto essere la sua tomba, e si aggiunge che era nuovo; Giuseppe e Nicodemo chiesero il corpo di Gesù a Pilato, che glielo concesse.
Chi cera nella deposizione dalla croce di Gesù?
I testi evangelici sono concordi nel ritenere che, dopo aver reclamato il corpo a Pilato, Giuseppe d’Arimatea (che si occuperà anche della sepoltura del corpo di Cristo), si incaricherà personalmente assieme a Nicodemo del distacco del corpo di Gesù dalla croce, con l’assistenza di altri personaggi raffigurati …
Dove si trova Arimatea?
L’ubicazione della città è dibattuta. Secondo diversi studiosi, Arimatea si troverebbe circa 15 km a NE di Lidda, l’odierna Lidda in Israele. Sono quindi poco attendibili l’identificazione medievale con la città islamica di Ramla o con Rama di Beniamino, l’odierna Al-Ram.
Chi aiuta a portare la croce?
Simone di Cirene
Simone di Cirene, detto anche il Cireneo, è l’uomo che, secondo quanto riportato da tre dei quattro Vangeli, fu obbligato dai soldati romani ad aiutare a trasportare la croce di Gesù, durante la salita al Golgota per la crocifissione.
Cosa significa il nome Nicodemo?
Nicodèmo (gr. Νικόδημος; lat. Nicodemus). – Nome greco (“vincitore del popolo”) di un fariseo, che, secondo il Vangelo di Giovanni, visitò di notte Gesù e ne ebbe rimossi i pregiudizî sul battesimo; cercò poi di difenderlo di fronte al sinedrio (7, 50-52), e prese parte alla deposizione di Cristo dalla croce (19, 39).
Dove è sepolto il corpo di Gesù?
Il Santo Sepolcro è, secondo la tradizione cristiana, la tomba dove furono depositate le spoglie mortali di Gesù Cristo dopo la crocifissione. Oggi il luogo è inglobato nella Basilica del Santo Sepolcro, a Gerusalemme.
Chi chiuse la tomba di Gesù?
Questa versione suggerisce una sepoltura più onorevole: Giuseppe avvolge il corpo di Gesù in un sudario pulito e lo pone nella sua tomba, e la parola usata è soma (corpo) anziché ptoma (cadavere).