Sommario
Cosa fece Grace Hopper?
Grace Hopper fu una matematica e informatica statunitense, famosa per aver lavorato al primo computer commerciale della storia. Oltre al lavoro sui computer digitali per uso civile, fu impegnata nella standardizzazione del linguaggio per i computer militari.
Perché viene ricordata Grace Hopper?
Grazie alla sua curiosità e alla sua capacità deduttiva e analitica, Grace Murray Hopper è passata alla storia come una delle figure più eminenti dell’informatica, la prima ad aver pensato e realizzato un linguaggio di programmazione indipendente dalla macchina (il COBOL) e ad aver inventato il metodo del debugging ( …
Come si chiama il primo linguaggio di programmazione inventato nel 1959 da Grace Hopper?
Cobol
È il precursore del Cobol, o Common Business-Oriented Language, sviluppato nel 1959 e in uso ancora oggi (per esempio nei bancomat). Dalla Marina si congeda nel 1966 ma non ha il tempo di godersi la pensione perché viene richiamata in servizio per mettere a punto una standardizzazione dei linguaggi di programmazione.
Chi ha inventato il Cobol?
COBOL
COBOL linguaggio di programmazione | |
---|---|
Un semplice programma in COBOL | |
Autore | Grace Murray Hopper, William Selden, Gertrude Tierney, Howard Bromberg, Howard Discount, Vernon Reeves, Jean E. Sammet |
Data di origine | 1959 |
Ultima versione | ISO/IEC 1989:2014 / 2014 |
Quando è nato il COBOL?
Progettato nel 1959, nasce ufficialmente nel 1961, grazie ad un gruppo di lavoro composto da elementi dell’industria statunitense e da alcune agenzie governative degli Stati Uniti con lo scopo di creare un linguaggio di programmazione adatto all’elaborazione di dati commerciali.
A cosa serve Fortran?
Il Fortran è un linguaggio quasi sempre compilato, imperativo, con tipizzazione statica delle variabili, progettato principalmente per il calcolo scientifico e numerico; vi sono state però anche implementazioni con codice interpretato.
Chi ha inventato il COBOL?
A cosa serve il COBOL?
Il linguaggio Cobol è un linguaggio compilato. Vuol dire che il programmatore sviluppa il codice sorgente del programma, poi lo compila tramite un software eseguibile per creare un file eseguibile. La programmazione Cobol è indipendente dalle caratteristiche tecniche del computer. Quindi, è estremamente portatile.
Che linguaggio usa R?
Linguaggio R viene utilizzato da programmatori e gli scienziati i dati per il calcolo statistico. La lingua di R è un progetto GNU ed è software libero. R è stato derivato da un linguaggio chiamato S (per “statistiche”), che è stato creato presso i Bell Laboratories negli anni settanta.
Chi ha inventato il linguaggio COBOL?
Grace Hopper
COBOL è uno dei linguaggi di programmazione più vecchi. Progettato e realizzato in gran parte da Grace Hopper, è oggi utilizzato negli ambiti più disparati (dall’economia all’e-government).
Cosa fa R?
R può essere definito come un sistema di analisi statistica, che è contemporaneamente un linguaggio ed un software. e) possibilità di adoperare un vero e proprio linguaggio di programmazione orientato ad oggetti che consente l’uso di strutture condizionali e cicliche, nonché di funzioni create dall’utente.