Sommario
- 1 Cosa fece Pericle per Atene?
- 2 Che conseguenze ebbe la politica di Pericle nei rapporti tra Atene e gli alleati della lega di Delo?
- 3 Come salì al potere Pericle?
- 4 Quando si formò la Lega di Corinto e con quali conseguenze?
- 5 Quando morì Pericle?
- 6 Come nasce la democrazia?
- 7 Quando iniziò la carriera politica di Pericle?
Cosa fece Pericle per Atene?
Pericle fece della Lega delio-attica un impero comandato da Atene che esercitava la sua egemonia sulle altre città alleate, e guidò i suoi concittadini durante i primi due anni della guerra del Peloponneso.
Che conseguenze ebbe la politica di Pericle nei rapporti tra Atene e gli alleati della lega di Delo?
Dopo l’accordo con i Persiani, Pericle accentuò la politica di sottomissione delle città della Lega di Delo. Egli impose, a tutti gli alleati, la dracma, la moneta ateniese, come moneta unica impedendo alle altre città di continuare a coniare le proprie monete. Furono istituite delle colonie militari, dette cleruchie.
Come salì al potere Pericle?
La carriera politica di Pericle iniziò nel 460 con la nomina a stratego, e così nel 461 a.C., in seguito alla morte di Efialte, Pericle divenne la figura principale della scena politica ateniese. Egli governò con il sostegno del popolo e fece di Atene la più bella città della Grecia.
Come mai Atene e Sparta entrarono in guerra?
Fu il conflitto più sanguinoso mai verificatosi fra popoli greci. Causa principale del conflitto fu la volontà degli ateniesi, guidati da Pericle, di affermare la propria egemonia sui greci. Il casus belli fu l’intervento di Atene nelle vicende interne di Corcira (od.
Come agì Pericle in politica estera?
La politica estera di Pericle è prettamente espansionista ed interventista. Anche in questo caso Pericle è tra i principali sostenitori della guerra contro Sparta, schierandosi contro anche a gran parte dell’opinione pubblica ateniese a favore della pace.
Quando si formò la Lega di Corinto e con quali conseguenze?
La lega panellenica si formò a Corinto nel 481 a.C. per contrastare la minaccia persiana; tra le 32 poleis aderenti le più importanti erano Atene, Sparta e Corinto.
Quando morì Pericle?
429 avanti CristoPericle / Data di morte
Come nasce la democrazia?
È storicamente la forma di democrazia nata con i moderni Stati di Diritto a partire dalla Rivoluzione francese secondo il principio della separazione dei poteri e quello liberale della divisione del lavoro.
Come governò Pericle a Atene?
Egli governò con il sostegno del popolo e fece di Atene la più bella città della Grecia. Pericle attuò riforme che favorirono lo sviluppo della società ateniese verso una piena democrazia. Favorì la partecipazione dei poveri alla vita politica, stabilendo un compenso per i cittadini che ricoprivano cariche pubbliche.
Qual è l’età di Pericle?
L’età di Pericle. Atene raggiunse il massimo splendore con Pericle, dal 460 al 429 a.C., un periodo che fu definito l’ età di Pericle. Pericle apparteneva alla famiglia aristocratica degli Alcmeonidi, era figlio di Santippo, comandante della flotta ateniese nella battaglia di Micale, e di Agariste, nipote di Clistene.
Quando iniziò la carriera politica di Pericle?
La carriera politica di Pericle iniziò nel 460 con la nomina a stratego, e così nel 461 a.C., in seguito alla morte di Efialte, Pericle divenne la figura principale della scena politica ateniese. Egli governò con il sostegno del popolo e fece di Atene la più bella città della Grecia.