Sommario
Cosa festeggiano gli indiani oggi?
Diwali, infatti, è anche la festa che celebra vittoria del bene sul male. Col passare degli anni, Diwali è entrata a tutti gli effetti nelle festività indiane nazionali. Oggi è quindi celebrata non solo dagli induisti, ma anche da giainisti, buddisti e sikh.
Cosa si fa nel Diwali?
Diwali viene anche chiamata la festa della luce per via dell’usanza di accendere numerose lampade di argilla fuori dalle case per simboleggiare la luce interiore che protegge dall’oscurità e dal male. Diwali, infatti, è anche la festa che celebra vittoria del bene sul male.
Quando si è iniziato a festeggiare il Capodanno?
Il Capodanno, inteso come primo giorno dell’anno, nasce nel lontanissimo 46 a.C. per mano del dittatore della Repubblica romana Gaio Giulio Cesare, il quale promulgò il calendario giuliano, basato sul ciclo delle stagioni. In epoca romana questo giorno era dedicato ai festeggiamenti in onore del padre degli dei Giano.
Perché il 31 dicembre e San Silvestro?
Perché si chiama proprio in questo modo? Il giorno 31 dicembre è una data dedicata proprio al santo, nonché Papa Silvestro, il 33° vescovo della città di Roma. San Silvestro quindi è il traghettatore, colui che guida e trasporta le anime e le persone, verso il Nuovo Anno.
Quando è festeggiato il Diwali?
Il Diwali è festeggiato anche dalla popolazione di religione Sikh che festeggia il “Bandi Chor Diwas”, letteralmente il “giorno della liberazione”. Questo giorno, infatti, cade nello stesso giorno del Diwali: nell’ottobre del 1619 Guru Hargobind Sahib Ji venne rilasciato dalla prigione di Gwalior in India, insieme ad altri 52 principi.
Quali sono le divinità indiane più affascinanti?
Tra le divinità indiane, Ganesh, (Ganesha o Ganapati), ha da sempre affascinato gli uomini di tutto il mondo e di tutte le epoche. È una delle rappresentazioni di Dio più conosciute e venerate; figlio di Shiva e Parvati, è un archetipo di vari significati ed è simbolo di colui che ha scoperto la Divinità in se stesso.
Qual è la divinita Induista?
Indra è una divinita Induista, risalente al Periodo Vedico. (*) Nel Buddismo, Indra (spesso denominato anche Sakra) è una divinita devota al Buddha, sempre e pronto