Cosa festeggiano i pagani?
Le origini pagane, invece, attestano che la data del 25 dicembre va ricondotta alla festa del Natalis Solis Invicti, che i Romani erano soliti celebrare durante il periodo del solstizio d’inverno in onore del dio Mitra. Come, tra il 17 e il 24 dicembre, celebravano i Saturnali in onore di Saturno, dio dell’agricoltura.
Quali sono le feste pagane in Italia?
Calendario delle festività pagane
- LUPERCALIA – La festa della Fertilità
- PASQUA – L’Equinozio di Primavera.
- OGNISSANTI – La festa dei morti.
- NATALE – La nascita del Dio-Sole.
- I GIORNI DELLA MERLA.
Cosa festeggiavano il 25 dicembre i romani?
I Saturnali si celebravano nell’antica Roma in onore di Saturno, il dio dell’agricoltura e del raccolto. Va detto però che anche i romani festeggiavano il 25 dicembre. Da questa festa prese spunto l’idea del 25 dicembre come data di nascita di Gesù.
Quali sono le tradizioni pagane?
Tra le principali ricordiamo i Lupercalia (antichissima festa romana propiziatoria per la fertilità che si svolgeva nelle idi di febbraio, per estirpare la quale papa Gelasio I istituì il la ricorrenza di San Valentino martire), la stessa Pasqua (equinozio di Primavera), la festa di Ognissanti (Commemorazione dei morti …
Cosa festeggiavano gli antichi romani con la festa del Sole?
Ed ecco che in quei giorni i Romani festeggiavano il Sol invictus (Sole invincibile, appunto), gli Egiziani la nascita di Horus, gli Indopersiani quella di Mitra, i Siriani quella di El Gabal, i Greci quella di Helios.
Cosa festeggiavano i pagani il 25 dicembre?
I cristiani temevano la diffusione di un nuovo culto dedicato al Sole Invitto (il primo culto dall’aspetto monoteistico). Decisero così di “cristianizzare” una festa pagana celebrata nell’Impero e scelsero il 25 dicembre come data della nascita di Gesù, l’unico e vero sole.