Sommario
Cosa garantisce che i database distribuiti funzionino correttamente?
I database distribuiti richiedono una attenta gestione per garantire che: Le transazioni siano trasparenti; ogni transazione cioè mantenga l’integrità del database tra tutti i database distribuiti. Ciò normalmente si ottiene suddividendo la transazione principale in sub-transazioni, una per ogni database coinvolto.
Che cosa sono le transazioni in informatica?
Nella teoria delle basi di dati, il termine transazione indica una qualunque sequenza di operazioni lecite che, se eseguita in modo corretto, produce una variazione nello stato di una base di dati.
Cosa si intende per commit?
Un COMMIT è in generale uno statement o un comando SQL che chiude in maniera definitiva una Transazione-SQL o una semplice operazione di UPDATE all’interno di un Relational Database Managment System (RDBMS) rendendo le modifiche apportate effettive e visibili agli altri utenti.
Quali sono le definizioni di sistema distribuito?
Esistono più definizioni (più o meno equivalenti fra loro) di un sistema distribuito, fra cui: “Un sistema distribuito è una porzione di software che assicura che un insieme di calcolatori appaiano come un unico sistema coerente agli utenti del sistema stesso” (Maarten van Steen, 2016).
Qual è la locuzione sistema distribuito?
Da Wikipedia, l’enciclopedia libera. La locuzione sistema distribuito, in informatica, indica genericamente una tipologia di sistema informatico costituito da un insieme di processi interconnessi tra loro in cui le comunicazioni avvengono solo esclusivamente tramite lo scambio di opportuni messaggi.
Quali sono le tre caratteristiche fondamentali di un sistema?
Un sistema è un insieme formato da elementi interagenti fra loro, formanti un’entità in grado di svolgere una funzione prefissata. Le tre caratteristiche fondamentali di un sistema
Quale è un requisito importante per una buona base di dati?
accesso semplice ed efficace ai dati memorizzati. elevata flessibilità integrità e coerenza dei dati. controllo degli accessi per gli utenti (sicurezza e protezione dei dati)