Sommario
Cosa garantisce il giusto processo?
Espressione con la quale si indica l’insieme delle forme processuali necessarie per garantire, a ciascun titolare di diritti soggettivi o di interessi legittimi lesi o inattuali, la facoltà di agire e di difendersi in giudizio.
Quali sono le garanzie a tutela dell’indipendenza dei magistrati?
L’indipendenza della Magistratura è strettamente connessa ad ulteriori principi costituzionali, quali: l’uguaglianza di tutti i cittadini dinanzi alla legge; il principio di stretta legalità; l’obbligatorietà dell’azione penale.
Che cosa sono le garanzie costituzionali?
Nelle Costituzioni moderne, con l’espressione «garanzie costituzionali» “si allude di solito alla rigidità della Costituzione, cioè alla non modificabilità dei principi, dei diritti e degli istituti da essa previsti, se non con procedure di revisione aggravate, e al controllo giurisdizionale di incostituzionalità sulle …
Quali sono i poteri di garanzia?
Relativamente ai poteri di garanzia nei confronti del Governo, al Presidente spetta di: – nominare il Presidente del Consiglio e su proposta di questi i Ministri (art. i decreti aventi valore di legge (decreti-legge e decreti legislativi) e i regolamenti deliberati dal Governo. Con l’espressione D.P.R.
Come è garantita l’indipendenza dei magistrati?
L’ indipendenza è garantita dalla Costituzione all’organizzazione giudiziaria nel suo complesso (sentenza 16 aprile 1959, n. 22); e questa non perde la sua autonomia solo perché la legge determina una modalità di esercizio dell’azione al fine di rispettare un interesse dell’Amministrazione tributaria.
Quale organo assicura l’indipendenza della magistratura militare?
CSM
Il CSM è organo di autogoverno con lo scopo di garantire l’autonomia e l’indipendenza della magistratura dagli altri poteri dello Stato, in particolare da quello esecutivo, secondo il principio di separazione dei poteri espresso nella Costituzione della Repubblica italiana.
Quali sono le caratteristiche del giusto processo secondo la Costituzione?
Alla luce delle tutele costituzionali, è possibile definire come “giusto” un processo caratterizzato da una ragionevole durata e celebrato nel rispetto del contraddittorio tra le parti, ove si formano le prove e l’imputato è posto in condizione di difendersi dalle accuse mosse a suo carico.
Quali sono i principi del processo civile?
111 della Costituzione, applicabili anche al processo civile, prevedono quattro garanzie: 1) il giusto processo regolato dalla legge; 2) il Page 5 5 contraddittorio delle parti in condizione di parità; 3) la terzietà ed imparzialità del giudice; 4) la ragionevole durata del processo assicurata dalla legge.