Cosa Garantisce il non ripudio?
Il non ripudio (noto anche col termine inglese non-repudiation) si riferisce alla condizione secondo la quale l’autore di una dichiarazione non potrà negare la paternità e la validità della dichiarazione stessa. Il termine è spesso visto in un contesto legale in cui si mette in discussione l’autenticità di una firma.
Quale tecnologia informatica implica il non ripudio?
La tecnologia della crittografia a chiave pubblica sembra fornire la risposta più adeguata a queste esigenze. In particolare permette l’autenticazione dell’origine dei dati, l’integrità e il supporto per il non ripudio attraverso la firma digitale, e garantisce la riservatezza tramite operazioni di cifratura dei dati.
Cosa è la blockchain?
La Blockchain (letteralmente “catena di blocchi”) sfrutta le caratteristiche di una rete informatica di nodi e consente di gestire e aggiornare, in modo univoco e sicuro, un registro contenente dati e informazioni (per esempio transazioni) in maniera aperta, condivisa e distribuita senza la necessità di un’entità centrale di controllo e verifica.
Come si utilizza la blockchain per la certificazione delle cose?
La blockchain è poi utilizzata come piattaforma per soluzioni che hanno lo scopo di gestire l’identità delle cose. Grazie alla corretta identificazione di questa identità è possibile dare vita a soluzioni di certificazione delle filiere basate anche sui dati che arrivano dalle cose (IoT) e lavorare alla certificazione di supply chain.
Cosa potrebbe essere la blockchain nel retail?
9) Blockchain nel Retail. La blockchain sembra essere un modello interessante da utilizzare nei negozi e nel Retail: con la blockchain infatti gli attuali metodi di pagamento in negozio potrebbero essere estesi alla Bitcoin, permettendo quindi ai clienti pagamenti molto più rapidi, oltre che più economici.
Qual è l’altro grandissimo valore della blockchain che attiene alla sicurezza dei dati?
L’immutabilità è l’altro grandissimo valore della blockchain che ovviamente attiene anche alla sicurezza dei dati.