Sommario
Cosa garantisce la proprietà di persistenza di una transazione?
Durabilità o Persistenza Questa proprietà garantisce che i risultati di una transazione completata con successo siano permanenti nel sistema, ovvero non devono mai più essere persi.
Quali sono le proprieta di un DBMS?
Le proprietà fondamentali di un DBMS sono: · Capacità di gestire dati non volatili; · Capacità di accedere in modo efficiente a grandi quantità di dati.
Quale database NoSql garantisce le proprietà ACID?
I database relazionali (indicati con RDBMS) si basano sulle proprietà ACID mentre i database NoSql si basano sulle proprietà BASE ovvero sul Teorema di CAP.
Cosa significa interrogare una base di dati?
Una interrogazione SQL viene eseguita su una base di dati, quindi su un insieme di tabelle collegate tra loro mediante il meccanismo delle chiavi esterne. Il risultato di una interrogazione è una tabella. Le tabelle di base, cioè quelle che fanno parte della base di dati, non possono avere colonne omonime.
Come garantisce il database l’isolamento delle transazioni?
Per prevenire i lock e gestire al meglio le transazioni si introduce il concetto di scheduler. Lo scheduler ha il compito di garantire l’isolamento, accogliere una transazione ed assegnarle un identificatore unico, chiedere al buffer manager del DBMS di leggere/scrivere sul database secondo una particolare sequenza.
Quali sono le proprietà Acid?
Nell’ambito dei database, ACID deriva dall’acronimo inglese Atomicity, Consistency, Isolation, e Durability (Atomicità, Coerenza, Isolamento e Durabilità) ed indica le proprietà logiche che devono avere le transazioni. …
Come funziona un database NoSQL?
Come funziona un database NoSQL (non relazionale)? Questi tipi di database sono ottimizzati specificatamente per applicazioni che necessitano di grandi volumi di dati, latenza bassa e modelli di dati flessibili, ottenuti snellendo alcuni dei criteri di coerenza dei dati degli altri database.