Sommario
Cosa genera meraviglia?
La meraviglia è il sentimento di stupore e sorpresa suscitato da una cosa o da una situazione nuova, straordinaria o inattesa. È vista storicamente come un aspetto importante della natura umana, essendo in particolare collegata alla curiosità e alla spinta all’esplorazione intellettuale.
Cosa significa essere una persona meravigliosa?
– 1. a. Che suscita meraviglia, e spesso anche un senso di stupore, per le sue qualità, per i modi in cui si manifesta, perché strano, sorprendente, straordinario: m’apparve una maravigliosa visione (Dante); cosa m.
Perché la filosofia nasce dalla meraviglia?
Platone e Aristotele concordano nell’affermare, per la precisione, che la filosofia nasce dalla meraviglia, cioè dallo stupore davanti a cose che altri (popoli, individui) considerano ovvie e di cui credono di avere la spiegazione. 131), ossia Aristotele di Stagira (a sua volta discepolo di Platone).
In che cosa consiste la poetica della meraviglia?
La poetica del Barocco vuole: – adeguarsi al pubblico e alle mode, adattandosi di volta in volta alle attese dei lettori, al bisogno di novità, alla volubilità del gusto; – suscitare effetti di stupore e di meraviglia (“E’ del poeta il fin la meraviglia/chi non sa far stupir, vada alla striglia”) sul pubblico.
Come esprimere meraviglia?
Iniziamo con le parole/espressioni, in blu, che esprimono entusiasmo e stupore per qualcosa di inaspettato o interessante e utilizzabili in ogni contesto:
- ACCIDENTI! Questa alternativa esprime un grado di stupore ed entusiasmo estremamente alti.
- NON MI DIRE!
- NON CI CREDO!
Cosa intende Aristotele con le parole la filosofia nasce dalla meraviglia?
Platone e Aristotele concordano nell’affermare, per la precisione, che la filosofia nasce dalla meraviglia, cioè dallo stupore davanti a cose che altri (popoli, individui) considerano ovvie e di cui credono di avere la spiegazione.
https://www.youtube.com/watch?v=Slk7TxIdHLY