Sommario
Cosa ha causato Fukushima?
L’incidente fu una conseguenza del terremoto e maremoto del Tōhoku dell’11 marzo 2011. Lo tsunami distrusse i gruppi di generazione diesel-elettrici di emergenza che alimentavano i sistemi di raffreddamento dei reattori 1, 2 e 3, e anche la linea elettrica ad alta tensione che li collegava ai reattori 5 e 6.
Quante sono le centrali nucleari in Giappone?
Nel giugno 2018 in Giappone sono attive 20 centrali elettronucleari per la produzione di energia elettrica, nelle quali sono operativi 42 reattori nucleari.
Perché il Giappone utilizza soprattutto energia nucleare?
Il nucleare rappresenta il 28% del mix di produzione di energia elettrica totale in Giappone. Questa decisione è stata determinata principalmente da due fattori: la politica aggressiva di riduzione delle emissioni di CO2 e la necessità di aumentare l’efficienza di operazione degli impianti nucleari di potenza.
Cosa è successo a Chernobyl e Fukushima?
Oggi ricorrono i 10 anni dal terribile disastro nucleare di Fukushima, il secondo più grave della storia dopo Chernobyl, avvenuto a seguito del violento tsunami che colpì il Giappone e la centrale nucleare di Daichii Fukushima l’11 marzo 2011.
Qual è stato lo tsunami del Giappone dell’11 marzo 2011?
Lo tsunami del Giappone dell’11 marzo 2011 è stato uno dei più catastrofici maremoti della storia dell’umanità, superato a livello mondiale solo dal maremoto della placca indo-asiatica del 26 dicembre 2004 .
Quando si verificò il terremoto del Tōhoku?
Il terremoto del Tōhoku del 2011 (東北地方太平洋沖地震 Tōhoku chihō taiheiyō-oki jishin?, “terremoto in alto mare della regione di Tōhoku e dell’oceano Pacifico”), si verificò l’11 marzo 2011 al largo della costa della regione di Tōhoku, nel Giappone settentrionale, alle ore 14:46 locali alla profondità di 30 chilometri.
Quando si verificò il terremoto di Sendai e del Pacifico?
Il terremoto di Sendai e del Tōhoku del 2011 (東北地方太平洋沖地震 Tōhoku chihō taiheiyō-oki jishin?, “terremoto in alto mare della regione di Tōhoku e dell’oceano Pacifico”), si verificò l’11 marzo 2011 al largo della costa della regione di Tōhoku, nel Giappone settentrionale, alle ore 14:46 locali alla profondità di 30