Sommario
Cosa ha fatto in particolare il re Davide?
Sconfisse i Gebusei, che abitavano Gerusalemme, e la nominò capitale del suo regno, mentre Hiram, re di Tiro, vi spedì messaggeri, alberi di cedro, falegnami e muratori per costruire la casa di Davide. Davide portò l’Arca dell’Alleanza a Gerusalemme con l’intento di costruire un tempio.
Perché Davide non doveva fare il censimento?
Ma Davide smette di guardare al popolo come a una proprietà di Dio e vuole il censimento per conoscere lui stesso “il numero della popolazione” (2 Sam 24, 2): peccato di superbia, dunque, legato alle sue ambizioni di potenza.
Come morì il re Davide?
Ma Davide, presa una delle pietre che aveva con sé, la scagliò con la frombola, colpendo il gigante in piena fronte e facendolo crollare a terra morto. Davide si precipitò verso di lui e lo decapitò, utilizzando la spada dello stesso Golia .
Come finisce la storia tra Davide e Golia?
Anticipando il gigante tira fuori fulmineo un sasso dalla bisaccia e lo scaglia con forza contro la fronte di Golia, che stramazza al suolo. Infine corre accanto al filisteo, gli sfila la spada dal fianco e lo uccide, tagliandogli la testa. Il capo mozzato di Golia sarà portato in trionfo a Gerusalemme.
Che cos’è il Censimento romano?
Nell’antica Roma i censimenti venivano effettuati già dalla fine del VI secolo a.C. e servivano anche per valutare la classe sociale di appartenenza, il ruolo nell’organizzazione militare o politica e ovviamente la quantità di tasse dovute. Durante il 465 a.C. a Roma il censimento contò 104.714 romani.
Che cos’è il Censimento della popolazione?
Il Censimento è una rilevazione totale della popolazione, delle abitazioni, degli edifici (e di altre importanti unità di rilevazione) di un paese o di una regione in un momento determinato.
Chi consacrò Davide Re?
Quando Davide divenne vecchio, suo figlio, Adonia, si proclamò re. Betsabea e il profeta Natan, temendo per la loro vita e per quella di Salomone, andarono da Davide e ottennero da lui che Salomone, figlio di Betsabea, sedesse sul trono d’Israele.