Cosa ha istituito la legge 257 92?
Nel 1992 con la legge n. 257 l’Italia mette al bando tutti i prodotti contenenti amianto, vietando l’estrazione, l’importazione, la commercializzazione e la produzione di amianto e di prodotti contenenti amianto, secondo un programma di dismissione il cui termine ultimo è fissato al 28 aprile 1994.
Cosa ha disciplinato il decreto 29 luglio 2004 n 248?
Decreto Ministeriale 29 luglio 2004 – Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio (d.m. n. 248 del 29.07.04) Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio. Regolamento relativo alla determinazione e disciplina delle attività di recupero dei prodotti e beni di amianto e contenenti amianto.
Come si chiama la malattia dell’amianto?
L’inalazione delle fibre di amianto può causare malattie molto gravi. Quando le esposizioni sono elevate possono insorgere l’asbestosi ed il tumore polmonare; nel caso, invece, di basse esposizioni si può manifestare il mesotelioma, un tumore maligno raro nella popolazione non esposta all’amianto.
Quali sono le proprietà dell’amianto?
L’amianto è una sostanza di natura minerale a base di silicio, in grado di formare fibre molto flessibili resistenti al calore e chimicamente inerti. L’amianto è stato utilizzato nel passato per le sue proprietà isolanti, sia nelle coibentazioni, sia in materiali compositi (ad esempio l’eternit per le coperture dei tetti.)
Quali sono le nuove norme sulla protezione dei lavoratori dall’amianto?
Le nuove norme sulla protezione dei lavoratori dall’amianto si aggiungono a quelle stabilite dalla legge n. 257/1992 e sono finalizzate ad evitare i rischi per i lavoratori quando è necessario effettuare le operazioni di manutenzione, rimozione dell’amianto o dei materiali contenenti amianto, smaltimento e trattamento dei
Quali sono le attività connesse all’esposizione ad amianto?
connessi all’esposizione ad amianto”. L’art. 59 bis del decreto stabilisce il campo di applicazione indicando le attività lavorative che possono comportare rischio di esposizione ad amianto: manutenzione e rimozione di manufatti con amianto, smaltimento e trattamento di rifiuti e bonifica.
Come avviene la bonifica dell’amianto?
bonifica dell’amianto secondo la normativa statale di principio (DPR 8/8/1994). E’ introdotto l’obbligo per coloro che operano nello smaltimento e nella rimozione dell’amianto di iscriversi ad una speciale sezione dell’albo delle imprese esercenti servizi di smaltimento dei rifiuti. (art.12)