Sommario
Cosa ha scritto Borges?
Borges ha anche scritto molte opere in collaborazione: con Bioy Casares, come Sei problemi per Don Isidro Parodi (Seis problemas para Don Isidro Parodi, 1942), Un modello per la morte (Un modelo para la muerte, 1946), Cronache di Bustos Domecq (Crónicas de Bustos Domecq, 1967); con Margarita Guerrero, il Manuale di …
Cosa leggeva Borges?
Mentre al di là delle sue persiane infuriava una dura realtà sociale, leggeva avidamente i classici e i suoi idoli erano Shelley, Keats, Swinburne. Per la filosofia Berkeley, Hume, Royce e William James.
Cosa significa stare con te o non stare con te e la misura del mio tempo?
Stare con te o non stare con te è la misura del mio tempo. È, lo so, l’amore: l’ansia e il sollievo di sentire la tua voce, l’attesa e la memoria, l’orrore di vivere nel tempo successivo. È l’amore con le sue mitologie, con le sue piccole magie inutili.
Come si legge Jorge?
Il nome “Jorge” contiene proprio un suono che non esiste nella lingua italiana. Si tratta del fonema /x/ velare fricativo sordo, che non ha un equivalente in italiano.
Tra le più celebri raccolte di racconti di Borges non si possono non nominare L’Aleph (Adelphi, traduzione di Francesco Tentori Montalto) e Finzioni (Adelphi, traduzione di Antonio Melis), esempi delle più alte vette toccate dall’autore nella sua carriera non solo come scrittore, ma anche come lettore colto ed erudito: …
Come si legge Borges?
Poi ci sono quelli che lo pronunciano come se si scrivesse “Borjes”, il suono è decisamente esotico e forse credono faccia figo. Altri invece pronunciano “Borghès”, che mi sa tanto di soprannome in dialetto milanese, specie se l’accento sulla “e” diventa acuto, altri ancora propendono per “Borgès”.
Chi ha scritto l Aleph?
Jorge Luis Borges
L’Aleph/Autori
L’Aleph (in spagnolo: El Aleph) è una raccolta di racconti dello scrittore argentino Jorge Luis Borges, apparsi separatamente in precedenza su riviste argentine, pubblicata nel 1949.
Dove è nato Borges?
Buenos Aires, Argentina
Jorge Luis Borges/Luogo di nascita
Perché leggere Borges?
Perché lo scrittore argentino riesce sempre a dire qualcosa di nuovo, e continua a influenzare generazioni di autori fantastici e weird. Sparata da autor giovane in osteria, certo. Sensata, al massimo, se letta nel senso di superare le prime influenze e cercarne di nuove.
A cosa mi serviranno i miei talismani?
A cosa mi serviranno i miei talismani: l’esercizio delle lettere, la vaga erudizione, le gallerie della Biblioteca, le cose comuni, le abitudini, la notte intemporale, il sapore del sonno?
Come si dice Jorge?
Jorge {nome proprio} Giorgio {n.pr.}
Qual è il motivo per cui Asterione viene escluso dal mondo?
Asterione è figlio delle stelle e di re, non solo frutto mostruoso di illecita passione. Questa sua doppia unicità lo separa dal consesso umano non le porte del labirinto che sono sempre aperte. Il labirinto è la sua casa e il suo mondo l’unico che può vivere.
Quali sono le caratteristiche della casa di Asterione?
Non ci sono una cisterna, un cortile, una fontana, una stalla; sono infinite le stalle, le fontane, i cortili, le cisterne. La casa è grande come il mondo. Tuttavia, a forza di percorrere cortili con una cisterna e polverosi corridoi di pietra grigia, raggiunsi la strada e vidi il tempio delle Fiaccole e il mare.
Quando è nato Jorge Luis Borges?
24 agosto 1899
Jorge Luis Borges/Data di nascita
Borges ‹bòrkħes›, Jorge Luis. – Scrittore e poeta argentino ( Buenos Aires 1899 – Ginevra 1986).
Cosa posso offrirti poesia?
Solamente posso offrirti la mia mano perché ti sostenga e non cadi. La tua allegria, il tuo successo e il tuo trionfo non sono i miei, Però gioisco sinceramente quando ti vedo felice.