Sommario
Cosa hanno in comune i cloroplasti e mitocondri?
I mitocondri e i cloroplasti hanno un loro DNA e dei loro ribosomi; inoltre il DNA non è associato a proteine, ma è nudo come quello dei procarioti, e nei ribosomi il rapporto tra le proteine e l’RNA è come quello dei procarioti (nei ribosomi dei procarioti c’è più RNA che in quelli degli eucarioti).
Dove si trovano i mitocondri nelle piante?
I mitocondri sono presenti sia nelle piante sia negli animali. Hanno una forma ellittica e una lunghezza variabile di 2-5 µ. Sono delimitati da una membrana analoga alla membrana cellulare; all’interno possiedono una seconda membrana, ripiegata a formare caratteristiche creste.
Cosa è il cloroplasto?
Il cloroplasto ha due membrane, una interna e una esterna, separate da un piccolo spazio intermembrana. La membrana interna delimita un secondo compartimento riempito di un fluido denso, detto stroma, nel quale si trovano il DNA del cloroplasto, i ribosomi, molti enzimi e un sistema di tubuli e cisterne appiattite connesse tra loro, dette
Cosa sono i cloroplasti e i mitocondri?
Sia il cloroplasto che i mitocondri sono organelli presenti nelle cellule delle piante, ma nelle cellule animali si trovano solo i mitocondri. La funzione dei cloroplasti e dei mitocondri è quella di generare energia per le cellule in cui vivono. La struttura di entrambi i tipi di organello comprende una membrana interna e una esterna.
Qual è la struttura simile del DNA nei mitocondri e nei cloroplasti?
La struttura simile del DNA nei mitocondri e nei cloroplasti è spiegata dalla teoria dell’endosimbiosi, che era stata originariamente proposta da Lynn Margulis nel suo lavoro del 1970 “L’origine delle cellule eucariotiche”. Secondo la teoria di Margulis, la cellula eucariotica proveniva dall’unione dei procarioti simbiotici.
Quali sono le strutture fondamentali dei cloroplasti?
I grani sono le strutture fondamentali dei cloroplasti in cui si trovano i complessi fotosintetici che hanno il compito di catturare l’energia solare sfruttando le molecole di clorofilla incluse nelle loro membrane.