Sommario
Cosa hanno in comune i mitocondri ei cloroplasti?
Funzione dei cloroplasti e mitocondri I cloroplasti sono estremamente numerosi nelle parti in cui l’attività fotosintetica è particolarmente spiccata. Quindi ricapitolando, i cloroplasti svolgono la fotosintesi clorofilliana (nelle cellule eucariotiche vegetali) mentre i mitocondri svolgono la respirazione cellulare.
Quali caratteristiche di mitocondri e cloroplasti testimoniano la loro origine per endosimbiosi?
Alcune prove del fatto che mitocondri si originarono da antiche endosimbiosi di batteri sono ad esempio: I mitocondri contengono DNA diverso da quello del nucleo cellulare e simile a quello dei bacteria; si nota la presenza di un DNA circolare a doppia elica e la presenza di ribosomi propri e di una doppia membrana.
Cosa ipotizza la teoria dell endosimbiosi?
endosimbiòsi Teoria secondo la quale la cellula eucariota deriverebbe da una simbiosi, avvenuta nel corso dell’evoluzione, tra piccole cellule procariote provviste di plastidi e una cellula più grande che le avrebbe inglobate per fagocitosi, stabilendo un rapporto di cooperazione.
Quali sono le differenze strutturali e funzionali tra mitocondri e cloroplasti?
La principale differenza tra mitocondri e cloroplasti è che quest’ultima contiene membrane tilacoidi e molecole di pigmento, mentre le membrane dei mitocondri contengono enzimi respiratori non presenti nelle membrane di cloroplasti. I mitocondri d’altra parte si trovano nel citoplasma delle cellule che hanno un nucleo.
Quali sono le strutture fondamentali dei cloroplasti?
I grani sono le strutture fondamentali dei cloroplasti in cui si trovano i complessi fotosintetici che hanno il compito di catturare l’energia solare sfruttando le molecole di clorofilla incluse nelle loro membrane.
Come sono organizzati i mitocondri?
La struttura dei mitocondri è particolarmente adatta alla loro funzione. Ognuno di essi è circondato da due membrane, una interna e una esterna, costituite entrambe da un doppio strato fosfolipidico nel quale sono incluse proteine che si trovano soltanto in questi organuli.
Cosa è lo stroma di cloroplasti?
Lo stroma di cloroplasti è il fluido circondato da due membrane del cloroplasto. Thylakoids, DNA di cloroplasti, ribosomi, granuli di amido e molte proteine galleggiano nello stroma. I ribosomi nei cloroplasti sono 70S e sono responsabili della traduzione delle proteine codificate dal DNA del cloroplasto.
Cosa è il cloroplasto?
Il cloroplasto ha due membrane, una interna e una esterna, separate da un piccolo spazio intermembrana. La membrana interna delimita un secondo compartimento riempito di un fluido denso, detto stroma, nel quale si trovano il DNA del cloroplasto, i ribosomi, molti enzimi e un sistema di tubuli e cisterne appiattite connesse tra loro, dette