Sommario
Cosa hanno in comune la sublimazione e la deposizione?
La sublimazione è il processo di trasformazione di una sostanza solida in una sostanza gassosa senza passare attraverso la fase liquida. La deposizione è il processo di una sostanza nelle variazioni di fase gassosa in una sostanza in fase solida senza passare allo stato liquido intermedio.
Qual è la differenza tra vaporizzazione ed evaporazione?
Se il processo di vaporizzazione coinvolge l’intera massa liquida, si parla più precisamente di ebollizione, mentre si parla di evaporazione se interessa solo la superficie (pelo libero) del liquido.
Come avviene la sublimazione?
Sublimazione: passaggio di stato da solido a gassoso. Da un punto di vista fisico e chimico, un solido sublima quando alcune delle sue molecole se ne distaccano e si trasformano un gas. Il processo inverso (stato gassoso a stato solido) prende il nome di brinamento.
Come avviene la vaporizzazione?
La vaporizzazione è il passaggio dallo stato liquido allo stato aeriforme e può avvenire secondo due modalità distinte, l’evaporazione e l’ebollizione. L’evaporazione è il passaggio da liquido a vapore che avviene in modo lento e regolare e interessa soltanto gli strati superficiali del liquido.
Quali sostanze sublimano?
Esempi di sostanze che sublimano Esempi di sostanze che possono sublimare: iodio, naftalina, canfora, anidride carbonica solida (nota anche come ghiaccio secco).
Quando lo iodio sublima?
Relazione sulla Relazione sulla Sublimazione dello iodio Iodio = solido, lucido e di colore metallico, simbolo: I Obiettivo Dimostrare come lo iodio, che a temperatura e pressione ambiente è solido, riscaldato passa allo stato aeriforme senza passare dallo stato liquido (sublimazione).
Come si effettua la prova del surriscaldamento?
La temperatura di surriscaldamento può essere misurata con un termometro a contatto sulla tubazione di aspirazione del compressore.
Come fa ad evaporare l’acqua?
Per far evaporare l’acqua bisogna aggiungere energia. Le molecole di acqua nell’acqua assorbono tale energia individualmente. A causa di tale assorbimento di energia i legami ad drogeno che collegano le molecole di acqua una all’atra si romperanno. Le molecole sono ora in fase gassosa; essa è denominata vapore acqueo.