Sommario
- 1 Cosa hanno in comune tutte le stelle della sequenza principale?
- 2 Come sono le zampe del tasso?
- 3 Quali stelle possono avere dimensioni da 100 a 1000 volte più piccole del Sole?
- 4 Qual è il cibo preferito del tasso?
- 5 Come sono classificate le stelle nel diagramma H-R?
- 6 Quali stelle si trovano nel diagramma H-R?
Cosa hanno in comune tutte le stelle della sequenza principale?
Tutte le stelle di sequenza principale possiedono un nucleo in cui viene generata energia mediante la fusione dell’idrogeno in elio. La temperatura e la densità di tale nucleo devono essere tali da produrre un quantitativo di energia sufficiente a sostenere il resto della stella.
Come sono le zampe del tasso?
Le zampe del tasso sono molto corte, ma allo stesso tempo decisamente forti, specialmente quelle anteriori. Nonostante l’aspetto docile, è un essere vivente che si muove con velocità ed è in grado di scavare e scalare senza particolari problemi.
Quando si accoppia il tasso?
L’accoppiamento può avvenire durante tutto l’anno, ma soprattutto da febbraio a maggio; l’impianto nell’utero dell’ovulo fecondato, avviene però solo in dicembre; dopo due mesi di vera gestazione nascono 1-5 piccoli ricoperti di peli radi e biancastri con gli occhi chiusi.
Quali stelle si trovano disposte lungo la sequenza principale del diagramma HR?
Ciò però vale solo per le stelle che si trovano sulla diagonale del grafico, definita come sequenza principale. All’interno si trovano la maggior parte delle stelle, tra cui il Sole. Nel vertice inferiore troviamo stelle piccole e fredde, le stelle rosse, come Proxima Centauri.
Quali stelle possono avere dimensioni da 100 a 1000 volte più piccole del Sole?
Classificazione delle Stelle 0 Ipergiganti: fino a 100 masse solari, grandi anche 2000 volte più del Sole. I (1) Supergiganti: da 10 a 50 masse solari, possono essere 1000 volte più grandi del Sole. II (2) Giganti Brillanti: stanno al limite tra le Supergiganti e le Giganti.
Qual è il cibo preferito del tasso?
Cosa mangia: il Tasso può essere definito un “collezionista” perché si alimenta raccogliendo quanto disponibile sul terreno, sia di origine vegetale che animale. Le categorie principali della sua dieta sono insetti e frutta, ma anche piccoli mammiferi.
Come è il tasso?
Il tasso (Meles meles (Linnaeus, 1758)) è un mammifero carnivoro della famiglia Mustelidae. È specie protetta. L’aspetto è quasi ursino, con corpo robusto e zampe corte e forti con grossi unghioni adatti a scavare: la caratteristica mascherina nera sulla faccia bianca rende il tasso inconfondibile.
Cosa piace al tasso?
molluschi o insetti come lombrichi, chiocciole, lumache, coleotteri, vespe, api e bombi. piccoli mammiferi come topi e talpe. rettili come lucertole, vipere e serpentelli. carogne di animali più grandi come conigli o agnelli.
Come sono classificate le stelle nel diagramma H-R?
Il diagramma di Hertzsprung-Russell, noto come diagramma H-R (prende il nome dai due studiosi che furono i primi a usarlo all’inizio del secolo) è uno schema che ordina tutte le stelle… Le stelle vengono classificate in classi spettrali con le lettere: O, B, A, F, G, K e M, ciascuna suddivisa in sottoclassi da 0 a 9.
Quali stelle si trovano nel diagramma H-R?
Diagramma HR: sulla parte sinistra del grafico sono presenti le stelle blu e calde, nella parte destra sono presenti le stelle rosse e fredde. Per capire il grafico bisogna partire dal presupposto che le stelle più calde irraggiano di più di quelle più fredde e hanno quindi una luminosità maggiore.