Sommario
Cosa implica la clonazione?
È una tecnica dell’ingegneria genetica che serve a riprodurre milioni di copie identiche di un frammento del Dna (oppure di un corredo genetico completo), partendo anche solo da una singola cellula. Un clone però, più in generale, è un individuo geneticamente uguale a un altro.
Cosa ne pensa la Chiesa della clonazione?
La Chiesa cattolica romana, sotto la guida di papa Benedetto XVI, ha condannato la pratica della clonazione umana, specificamente nell’istruzione Dignitas Personae, emanata nel 2008 dalla Congregazione per la dottrina della fede (presieduta allora dal cardinale William Joseph Levada), dove afferma che rappresenta una ” …
A cosa serve clonare il DNA?
Le applicazioni della clonazione genetica sono molteplici; la moltiplicazione di un frammento di DNA può avere scopo prettamente scientifico, e permette ad esempio lo studio delle caratteristiche biochimiche del gene stesso (composizione delle basi azotate, peso molecolare, localizzazione cromosomica e così via).
A cosa serve la clonazione terapeutica?
La clonazione terapeutica è uno dei tanti metodi utilizzati al fine di ottenere cellule staminali per la ricerca scientifica e si spera, in un futuro non lontano, per la cura di malattie degenerative come diabete, Parkinson, Alzheimer etc.
Quali animali sono stati clonati?
Ecco una rapida carrellata di specie clonate:
- Gatto (nel 2001 il primo)
- Cane (nel 2005 il primo)
- Cavallo (nel 2003 il primo)
- Coyote (nel 2011, usando un cane come madre surrogata)
- Maiale (nel 2000, i primi 5 individui)
- Macaco (nel 1999 il primo)
Cosa permette di ottenere il processo di clonazione?
Quando si scrive o si parla di clonazione in tono allarmistico, si fa in genere riferimento alla clonazione riproduttiva (che dà luogo a organismi interi), che è solo uno dei tipi di clonazione possibili. Infatti la clonazione permette di riprodurre molti oggetti biologici, dalle molecole a interi organismi.
Come si clona il DNA?
Il processo del clonaggio richiede 4 fasi: isolamento di una sequenza di DNA, inserimento della sequenza in una cellula ospite, moltiplicazione delle cellule riceventi e selezione delle cellule.