Sommario
Cosa implica la separazione dei beni?
La separazione dei beni è il regime patrimoniale della famiglia in virtù del quale ciascun coniuge conserva la titolarità esclusiva dei beni acquistati durante il matrimonio.
Cosa conviene comunione o separazione dei beni?
La comunione legale dei beni invece determina necessariamente la cointestazione dei beni in parti uguali. In genere, la separazione è consigliata quando uno dei due coniugi, per cause legate magari all’attività commerciale o professionale svolta, è esposto a rischi di natura patrimoniale.
Quando conviene il regime di separazione dei beni?
Casi concreti in cui conviene la separazione dei beni sono ad esempio quando un coniuge ha un’impresa commerciale quindi in caso di fallimento o debiti, l’altro coniuge e i suoi beni non vengono coinvolti.
Chi per primo teorizzò in maniera argomentata la separazione dei poteri e in quale opera?
John Locke
Il filosofo John Locke (1632-1704), nei suoi Due trattati sul governo (1690) teorizzava una divisione dei poteri tra il parlamento e il sovrano, assegnando al primo il potere legislativo, cioè la facoltà di creare le leggi, e al secondo il potere esecutivo e quello federativo, ossia il compito di mettere in pratica e …
Quanto costa fare la separazione dei beni dopo il matrimonio?
In media la separazione dei beni ha un costo che va dai 1000 ai 1500 euro. Nel caso in cui la separazione dei beni non sia consensuale e più spesso accade quando c’è un divorzio in atto, la stessa verrà gestita da un legale.
Chi eredità la casa acquistata prima del matrimonio in divisione dei beni?
Se la coppia non ha figli i beni mobili e immobili acquistati prima del matrimonio spettano di diritto al coniuge; in presenza di prole, invece, questi andrebbero divisi. Invece in presenza di due figli un terzo dell’eredità spetta al coniuge e i due terzi rimanenti vengono divisi in parti uguali tra i figli.
Cosa conviene fare comunione o separazione dei beni?
Si consiglia la comunione dei beni nel caso in cui il matrimonio vada a gonfie vele, non si prevedano situazioni di conflitto come separazioni o divorzi e si disponga comunque di beni acquistati prima del matrimonio.