Sommario
Cosa indica Delta G?
La variazione di energia libera di Gibbs, ΔG, calcolata in una reazione chimica a P e T costanti ci dice quanta energia è realmente disponibile per compiere lavoro a quella pressione e temperatura. ΔG < 0: il processo è spontaneo. Il valore di ΔG ci indica il lavoro “utile” ottenibile.
Come si calcola il delta g di una reazione?
Equazioni
- a) ΔG°reazione = Σ ΔG°prodotti – Σ ΔG°reagenti
- b) ΔG = ΔH – TΔS.
- d) ΔG = ΔG° + RT ln Q dove Q è il quoziente di reazione.
- e) ΔG° = – RT ln K dove K è la costante di equilibrio della reazione.
- f) ΔG° = – nFE° dove n è il numero di moli di elettroni trasferiti, F è il Faraday e E° è il potenziale espresso in volt.
Come si fa a capire se una reazione e spontanea?
Prevedere la spontaneità di una reazione chimica
- se ∆G0 < 0 la reazione procede spontaneamente e irreversibilmente fino all’equilibrio;
- se ∆G0 = 0 la trasformazione è all’equilibrio (non procede);
- se ∆G0 > 0 la trasformazione non avviene.
Come si calcola l’energia libera?
L’energia libera simboleggiata con la lettera G è matematicamente definita dalla relazione G = H – TS. Essa è una funzione di stato in quanto è correlata alla funzione di stato entalpia H e alla funzione di stato entropia S essendo T la temperatura.
Come si calcola l’energia libera di una reazione?
ENERGIA LIBERA (ΔG)
- G=H-TS che possiamo anche scrivere G= E+PV -TS.
- “L’aumento di temperatura favorisce le reazioni endotermiche e sfavorisce quelle esotermiche”.
- ∆G= – 776 kJ.
- ΔG = – 51,3 KJ/mol.
- ΔG = 0 quindi.
- La Keq per la reazione data sopra è Keq=5,6 x 10-5 che è diversa da Q= 5,63 x 10-4
Come si fa il Delta S?
Il ∆ indica una differenza tra il valore iniziale e quello finale della grandezza a cui è abbinato. Avremo quindi che ∆s=Sf-Si. Dove Sf sta per spostamento finale e Si sta per spostamento iniziale.
Come capire se una reazione è all equilibrio?
L’EQUILIBRIO SI STABILISCE QUANDO LE VELOCITA DELLA REAZIONE DIRETTA E DI QUELLA INVERSA SONO UGUALI. Questa espressione dipende dalla stechiometria della reazione: gli esponenti di ogni concentrazione corrispondono ai coefficienti stechiometrici della reazione bilanciata.
Quando la KC è uguale alla KP?
Kp = Kc (RT)Δn Dove Kp è la costante di equilibrio della pressione, Kc è la costante di equilibrio della concentrazione, R è la costante del gas universale (8.314 Jmol-1K-1), T è la temperatura e Δn è la differenza tra le moli totali dei prodotti gassosi e le moli totali dei reagenti gassosi.
Quando una reazione e spontanea?
Un processo spontaneo è una reazione chimica in cui il sistema rilascia energia libera (spesso sotto forma di calore) e si sposta ad uno stato energetico più basso, termodinamicamente più stabile.
Quando una reazione e spontanea entalpia?
Quando una reazione e spontanea entalpia? Il verso in cui si svolge la reazione non è dunque determinato dalla variazione totale di energia termica (entalpia), ma solo dall’energia libera, quella parte che può trasformarsi in lavoro o in altre forme di energia. La reazione è spontanea.