Sommario
Cosa indica il colore dell ogiva della bombola?
Il colore dell’ogiva, in generale, identifica il rischio principale associato al gas, e non il gas stesso, solo per i gas più comuni sono previsti colori specifici.
Che colore è il gas?
L’esempio più immediato di gas è costituito dall’aria, nella quale i gas più abbondanti sono l’azoto e l’ossigeno. Molti gas sono incolori anche se si ricordano tra le eccezioni il cloro (verde paglierino chiaro), lo iodio (porpora) e il diossido di azoto (quest’ultimo un composto, di color marrone).
Come leggere etichetta bombola gas?
ossigeno e anidride carbonica: bianco e grigio….Altre miscele devono essere identificate da una codifica di colori che indica la proprietà preponderante del contenuto, secondo l’ordine decrescente di rischio così indicato:
- tossico e/o corrosivo: giallo.
- infiammabile: rosso.
- ossidante: blu chiaro.
- inerte: verde brillante.
Cosa indica la lettera N sulle bombole?
La codificazione dei colori secondo la nuova norma è individuata con la lettera maiuscola “N” riportata in 2 posizioni diametralmente opposte sull’ogiva, di altezza pari a circa 7/10 dell’altezza dell’ogiva e di colore contrastante con quello dell’ogiva.
Perché sono pericolosi i gas criogenici?
I pericoli più comuni – danneggiamento dei polmoni in seguito all’inalazione di vapori a basse temperature; – lesioni oculari dovuti a liquidi e vapori criogenici; – lacerazioni della cute in seguito a contatto di superfici molto fredde; – asfissia”.
Perché la fiamma del gas e blu?
Il colore della fiamma vicino al materiale combustibile è blu, essendo i gas molto caldi, e vira verso il rosso e giallo man mano che i gas si allontanano dalla sorgente, in quanto diminuendo la temperatura diminuisce la frequenza delle radiazioni emesse.
Che pressione ha una bombola di gas?
4-8 bar
Il collaudo della bombola ha una durata di 10 anni. Le bombole riempite con gas di petrolio liquefatti (GPL, butano e propano) operano ad una pressione di 4-8 bar.
Come trasportare bombole del gas?
I recipienti devono essere trasportati possibilmente in posizione verticale e, se sdraiati, devono essere disposti perpendicolarmente rispetto alla direzione di marcia. L’area di carico di bombole e dewar deve essere adeguatamente ventilata.