Cosa indica il diritto di informazione?
Cos’è il diritto all’informazione Il diritto di informazione è un diritto soggettivo strettamente collegato al diritto di esprimere liberamente il proprio pensiero e che presuppone, affinché possa essere esercitato concretamente, il pluralismo delle notizie.
Che cosa si intende per pluralismo nell informazione?
diritto a un’informazione imparziale da parte del servizio pubblico (Rai) diritto al pluralismo settoriale (possibilità di scelta nello stesso settore) e intersettoriale (divieto di predominanza di un certo mezzo di comunicazione rispetto agli altri)
Che cos’è il pluralismo in diritto?
pluralismo Dottrina che riconosce la legittimità giuridica e politica nello Stato a una pluralità di gruppi sociali (partiti, associazioni di vario genere) e ne sollecita la partecipazione alla vita pubblica.
Come chiedere un’informazione?
Vediamo qualche esempio:
- Buongiorno. Mi scusi, posso chiederLe un’informazione?
- Scusi, mi può aiutare per favore? Da che parte devo andare per arrivare alla stazione?
- Scusa, puoi aiutarmi per favore? Da che parte è la stazione?
- Scusi, buongiorno, un’informazione per favore: come faccio per arrivare alla stazione?
Cosa si intende per pluralismo dell’informazione?
Il diritto all’informazione nel mondo La corte, con la sentenza n. 420 del 7 dicembre 1994, dichiarò infatti che è necessario “garantire il massimo di pluralismo esterno, al fine di soddisfare, attraverso una pluralità di voci concorrenti, il diritto del cittadino all’informazione”.
In che cosa consiste il principio lavorista?
La Costituzione italiana, affermando che «l’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro» (art. 1), sancisce il principio lavorista: il lavoro, dunque, costituisce il valore centrale dell’ordinamento e il cri- terio guida della politica nazionale, che deve essere indirizzata verso la massima occupazione.