Sommario
Cosa indica il fattore di merito?
Il fattore di merito, fattore di qualità o semplicemente Q (in inglese: Quality factor) è un parametro adimensionale di smorzamento di un’oscillazione, che riassume due parametri fondamentali dell’oscillazione: smorzamento; frequenza naturale.
Come si calcola il fattore di merito?
Q = ω0CRp = Rp/ω0L e ricordando che ω0= 1/radq(LC) si ottiene : Q= Rpradq(C/L). Se abbiamo 2 circuiti risonanti uno serie ed uno parallelo aventi pari capacità e pari induttanza , risonanti cioè alla medesima frequenza f 0 , avranno il medesimo coefficiente di qualità.
Cosa sono i circuiti risonanti?
Un circuito RLC è un circuito elettrico contenente solo resistori, induttori e condensatori. Un circuito RLC costituisce un oscillatore armonico per la corrente elettrica ed entra in risonanza seguendo le medesime leggi fisiche del circuito LC.
Come è fatto un induttore?
Un induttore è costituito da un avvolgimento di materiale conduttivo, generalmente filo di rame, ricoperto da una sottile pellicola isolante. Per aumentare l’induttanza, si usa spesso realizzare l’avvolgimento su un nucleo di materiale con elevata permeabilità magnetica (ad esempio, ferriti).
Come funziona un induttore?
Induttori sono utilizzati per impedire il flusso di corrente in un circuito, resiste alle variazioni della corrente elettrica che passa attraverso di essa, sono costituiti da un conduttore, come un filo smaltato di rame abbastanza sottile, generalmente avvolto in una bobina, immagine in basso.
Cosa fa un induttore in un circuito?
L’induttore è un componente elettrico che genera un campo magnetico al passaggio di corrente elettrica (continua o alternata o impulsiva). Gli induttori reali, realizzati con un avvolgimento di un filo conduttore, presentano anche fenomeni dissipativi e capacitivi di cui si deve tenere conto.
Come si calcola la XL?
Come si calcola la XL?
- L= XL / (2 π f L)
- Fig. …
- I = V / R = 4 V / 10 ohm = 0,4A.
- XL = V / I = 8 V / 0,4 A = 20 ohm.
- XL = 2 x π x f x L = (6,28×50) x 0,063 = 19,99 (20 ohm circa)
Come si comporta un induttanza?
In definitiva l’induttore si comporta come un filtro passa-basso (abbassando gradualmente la frequenza, sempre più corrente attraversa il componente). In corrente continua scompare qualunque effetto.