Sommario
Cosa indica il potere calorifico superiore?
Il PCS è la quantità di energia prodotta dalla combustione completa di una quantità unitaria di gas naturale a determinate condizioni, quando la pressione di reazione è mantenuta costante ed i prodotti della sua combustione vengono riportati alla temperatura iniziale dei reagenti.
Come si calcola il potere calorifico inferiore?
Per determinare il potere calorifico inferiore occorre prima determinare il potere calorifico superiore e poi sottrarre da questo 2,5 MJ per ogni kg di vapor d’acqua contenuto nei fumi, somma di due contributi: il vapor d’acqua dovuto alla combustione dell’idrogeno e quello dovuto all’umidità inizialmente presente nel …
Come calcolare il potere calorifico inferiore?
Per determinare il potere calorifico inferiore mediante l’analisi elementare si può usare la seguente formula approssimata: PCI = 32,780 C + 120,075 H [MJ/kg] Dove si sono assunti (trascurando i termini meno importanti): Δ c H so (C) = 32,780 MJ/kg. Δ c H so (H) = 120,075 MJ/kg.
Qual è il potere calorifico del PCS?
PCI = (0,855 × 32,780 MJ/kg) + (0,12 × 120,075 MJ/kg) = 42,436 MJ/kg Il potere calorifico inferiore si può anche ricavare dal potere calorifico superiore: noto il PCS, si sottrae da questo 2,5 MJ per ogni kg di vapor d’acqua contenuto nei fumi.
Qual è il potere calorifico del metano?
Il potere calorifico del metano viene espresso con la lettera P, che esprime il potere calorifico superiore e indica la quantità di energia termica che si ottiene bruciando uno Standard metro cubo (Smc) di gas metano. L’energia si misura invece in Joule (J).
Qual è il potere calorifico del vapore acqueo?
potere calorifico superiore nel quale si tiene conto anche delle calorie di condensazione del vapore acqueo prodotto in seguito alla combustione; potere calorifico inferiore nel quale il vapore acqueo prodotto in seguito alla combustione si libera allo stato gassoso nelle condizioni normali di pressione e viene disperso.