Sommario
Cosa indica il senso di torsione?
Il senso di torsione è la direzione che presentano le spire formate dalle fibre esterne, se si tratta di un filato unico, o dai fili semplici, se si tratta di un ritorto.
Come avviene il processo di filatura?
La filatura è l’insieme delle operazioni che permettono di disporre una massa di fibre (fiocco), inizialmente disordinata, in un’unità di grande lunghezza (filato). Le fibre corte vengono eliminate insieme alle impurità, mentre si selezionano le fibre lunghe, omogenee e setose che appaiono come un nastro più regolare.
Cosa rappresenta il grado di torsione di un filato?
Il grado di torsione maggiore o minore, ossia il numero di giri per unità di lunghezza del filato (metro o pollice) determina (tatto), la maggiore o minore morbidezza (quanto più le fibre sono sottoposte a torsione tanto più il tessuto derivante sarà rigido, non morbido); una forte torsione aumenta, a parità degli …
Qual è la differenza tra filo filato e tessuto?
I tessuti si ottengono intrecciando tra loro i filati con uno strumento detto telaio. I filati si ottengono con la filatura delle fibre che le rende parallele e le intreccia, raggruppando due o più capi, detti trefoli: cosi il filato aumenta di spessore, si rinforza e non si ritorce su se stesso.
Che significa filare dritto?
diritto, lo stesso che rigare diritto, comportarsi correttamente, senza deviazioni o cedimenti sul piano della condotta morale o disciplinare: da quando è uscito di prigione, fila diritto; anche assol. filare, in qualche frase: lo farò f. io, vedrai!; se vuole lavorare con noi, deve f., altrimenti se ne vada.
Qual è il titolo di un filo o di un filato?
L’operazione che determina il titolo di un filo o di un filato è detta Titolazione (tessile). Il titolo è un numero che delinea il rapporto tra peso e lunghezza (nella titolazione diretta), e lunghezza e peso (nella titolazione indiretta).
Qual è la misura di un filato?
La misura di un filato è detta titolo o numero. L’operazione che determina il titolo di un filo o di un filato è detta Titolazione (tessile).
Quali sono i filati per cucito?
spoletta, per filati molto sottili, principalmente per cucito. gomitolo, per piccole pezzature, da 40 a 500 grammi, per lavori hobbystici. matassa, in uso maggiormente nel passato, da 200 g. 2 kg, formato indispensabile per la tintura, rocca, per uso industriale, il filato è avvolto su un cono di cartone o plastica, da 500 g a 2 kg.