Sommario
Cosa indica il termine contrappunto?
ponere punctum contra punctum «segnare nota contro nota»]. – 1. a. In musica, arte di combinare con una data melodia (detta canto dato) una o più melodie contemporanee, vocali o strumentali, più o meno autonome (che si dicono anch’esse contrappunti rispetto al canto dato); c.
Dove si sviluppò la prima forma di polifonia?
Tali forme fiorirono in vari centri di produzione in tutta Europa: dapprima nei monasteri o nelle scuole polifoniche basilicali (come Notre-Dame a Parigi o S. Marco a Venezia) e, in seguito, nelle correnti nazionali intitolate all’ars nova in area francese nel 14° secolo e, quasi contemporaneamente, in quella italiana.
Cosa vuol dire monodia accompagnata?
monodia Il canto a voce sola (eseguito sia da una, sia da più persone) con o senza accompagnamento. Poesia monodicaLa forma di poesia lirica (o melica) greca antica in cui il canto era a una sola voce, in contrapposto alla melica corale, a più voci.
Dove nata la polifonia?
Se l’Italia è la culla dell’opera lirica, la Francia è la terra dove è nata e si è sviluppata tra il tra XII e il XIII sec. la musica polifonica, in particolar modo a Parigi nella Cattedrale di Notre Dame, distrutta da un terribile incendio il 15 aprile 2019.
Cosa significa il termine contrappunto?
Nella terminologia musicale, il termine contrappunto sta a indicare: la presenza, in una composizione o in una sua parte, di linee melodiche indipendenti che si
Qual è il contrappunto stretto?
Il contrappunto delle species generalmente offre meno libertà al compositore rispetto ad altri tipi di contrappunto, ed è quindi chiamato “contrappunto stretto”.
Qual è il contrappunto lineare?
Il contrappunto lineare è una “tecnica puramente orizzontale nella quale l’integrità delle singole linee melodiche non è sacrificata a considerazioni armoniche. Le voci iniziano più liberamente, noncuranti degli effetti che i loro movimenti combinati possono creare”.