Sommario
Cosa indica il termine SELV?
SELV. La bassissima tensione di sicurezza (SELV, dall’inglese Safety Extra Low-Voltage) si riferisce ad una tensione che non supera i valori limite per la bassissima tensione (ELV) in condizioni normali e in condizioni di guasto singolo, anche in presenza di guasto a terra in altri circuiti di corrente.
Cosa si intende per bassissima tensione?
Alta tensione: tra 30 e 150 kV. Media tensione: tra 1 e 30 kV. Bassa tensione: inferiore a 1 kV.
Cosa si intende per Tetanizzazione?
La tetanizzazione è la contrazione involontaria di un muscolo che si origina quand’esso, soggetto ad una tensione applicata, è attraversato da una corrente di valore sufficientemente elevato per un determinato periodo.
Che cosa è un trasformatore di isolamento?
I trasformatori di isolamento forniscono la separazione dal collegamento a terra della linea di alimentazione per eliminare gli anelli di massa e la messa a terra accidentale delle apparecchiature di test. Sopprimono anche il rumore ad alta frequenza che si propaga alla fonte di alimentazione.
Cosa blocca induttore?
Induttori sono utilizzati per impedire il flusso di corrente in un circuito, resiste alle variazioni della corrente elettrica che passa attraverso di essa, sono costituiti da un conduttore, come un filo smaltato di rame abbastanza sottile, generalmente avvolto in una bobina, immagine in basso.
Chi gestisce la media tensione?
E-Distribuzione, Areti, Unareti, Ireti, Inrete sono i principali distributori di energia in Italia, tuttavia ne esistono molti altri. Il distributore gestisce l’ultima parte della rete elettrica che arriva nelle nostre case ed è il proprietario dei contatori ad essa connessi.
Quali sono le conseguenze sul corpo umano se viene in contatto con la corrente elettrica?
Gli effetti più frequenti e più importanti che la corrente elettrica produce sul corpo umano sono fondamentalmente quattro: • Tetanizzazione; • Arresto della respirazione; • Fibrillazione ventricolare; • Ustioni.