Sommario
Cosa indica il titolo della poesia mattina?
Il primo titolo, in fondo, definisce solo il paesaggio, mentre il secondo indica un momento preciso che diventa fortemente simbolico: la mattina è il momento della rinascita e della riapertura al fluire della vita; la mattina è quel sole che ci illumina sull’immensità dell’orizzonte.
Cosa rappresenta l’immagine del porto sepolto per Ungaretti?
Ungaretti descrive l’opera del poeta come una sorta di avventura, come una discesa in questo porto sepolto per riportare alla luce soltanto dei frammenti che non possono essere decifrati. Il porto sepolto diventa quindi il simbolo di ciò che è nascosto nell’animo di ogni uomo.
Perché Ungaretti ha scritto Mattina?
L’idea di immenso scaturisce invece dall’impressione che cielo e mare, nella luce del mattino, si fondono in un’unica, infinita chiarita. Fa parte dell’ermetismo e con questa poesia Ungaretti ha voluto esprimere tutto l’entusiasmo del nuovo giorno, la sua gioia nel vedere il mondo al mattino.
Qual è il significato simbolico del porto sepolto?
L’idea per questa poesia prende vita da un antico porto di Alessandria d’Egitto che si è inabissato per via di movimenti bradisismici e che diventa un motivo simbolico per il poeta: immergersi nel porto sepolto significa entrare nella profondità dell’animo umano e rimanerci bloccati, come se si fosse in un luogo …
Che significa porto sepolto?
La poesia è particolarmente introspettiva e va analizzata a fondo per capirne i concetti espressi. Il significato del titolo ce lo spiega lo stesso Ungaretti: Il porto sepolto è ciò che di segreto rimane in noi, indecifrabile. La prima strofa, quindi, si riferisce al porto.
Che figura retorica e M’illumino d’immenso?
Un secondo elemento rivelatore per comprendere a pieno il significato di “M’illumino d’immenso” è la figura retorica utilizzata, la sinestesia che qui, con una valenza potentissima, associa lo stimolo visivo e, in senso lato, anche corporeo della luce con la figura astratta ed esclusivamente concettuale dell’infinità.