Sommario
Cosa indica la classe nel Catasto?
La classe al catasto fabbricati, è la suddivisione interna della categoria catastale in base di un livello qualitatà differente anche dal punto di vista del reddito ordinario dall’unità immobiliare urbana.
Che significato ha la suddivisione delle unità immobiliari in gruppi e categorie?
Le categorie catastali sono suddivise in gruppi, che si riferiscono alla destinazione degli immobili. L’appartenenza ad una di queste determina il grado di prestigio e di qualità dell’immobile. La categoria catastale si scinde in diverse classi, che individueranno poi la capacità di reddito dell’unità.
Quali sono le categorie delle case?
NOTE ESPLICATIVE SUL GRUPPO A
- A/1 – Abitazioni di tipo signorile.
- A/2 – Abitazioni di tipo civile.
- A/3 – Abitazioni di tipo economico.
- A/4 – Abitazioni di tipo popolare.
- A/5 – Abitazioni di tipo ultrapopolare.
- A/6 – Abitazioni di tipo rurale.
- A/7 – Abitazioni in villini.
- A/8 – Abitazioni in ville.
Quali sono le unità immobiliari a destinazione ordinaria?
Unità immobiliari appartenenti a fabbricati con caratteristiche costruttive, tecnologiche e di rifiniture di livello rispondente alle locali richieste di mercato per fabbricati di tipo residenziale.
Cosa significa tipologia immobile?
Le categorie catastali non sono altro che dei simboli, composti da una lettera, che vengono utilizzati per classificare gli immobili e per attribuire loro una rendita catastale. Vengono riuniti all’interno di una determinata categoria gli immobili che presentano caratteristiche similari.
Cosa significa classe a 3?
A/3 – Abitazioni di tipo economico. Unità immobiliari appartenenti a fabbricati con caratteristiche di economia sia per i materiali impiegati che per la rifinitura, e con impianti tecnologici limitati ai soli indispensabili.