Cosa indica la prolattina alta?
La causa più comune alla base di un’eccessiva produzione di prolattina è la presenza di un tumore, di norma benigno, che colpisce l’ipofisi (prolattinoma); quando particolarmente voluminoso può accompagnarsi a molti altri sintomi (mal di testa, problemi di visione, …) che spingono la donna a rivolgersi al medico per …
Che cosa è galattorrea?
La galattorrea non puerperale è una condizione caratterizzata dalla comparsa di secrezioni di latte dal seno, al di fuori del fisiologico contesto dell’allattamento materno. Si tratta di un sintomo, non di una malattia, e può colpire anche uomini e bambini.
Quali sono le sostanze che si trovano nel latte?
Dal punto di vista chimico-fisico, il latte è una dispersione acquosa di molte sostanze che si trovano: IN SOLUZIONE: lattosio, sali minerali, vitamine idrosolubili, gas. IN SOLUZIONE COLLOIDALE: proteine del siero, fosfati. IN DISPERSIONE: caseina. IN SOSPENSIONE: cellule, microrganismi. IN EMULSIONE: grassi, vitamine liposolubili.
Come si ottiene il latte sterilizzato?
Se la sterilizzazione è eseguita in contenitori chiusi per circa 20 minuti a 116-120 °C, si parla di latte sterilizzato; se, invece, il latte è riscaldato a 131-150°C per 1-5 secondi, mediante contatto diretto o indiretto (scambiatori di calore) con vapore acqueo, e poi confezionato in contenitori sterili, si ottiene il latte sterilizzato
Quali sono i trattamenti per la sicurezza del latte crudo?
Il latte crudo, prima di essere confezionato, deve essere trattato con alte temperature. I trattamenti termici che garantiscono la sicurezza del latte sono la pastorizzazione e la sterilizzazione
Qual è il profilo vitaminico del latte?
Il colesterolo è maggiore nel latte intero rispetto a quello scremato. Le fibre sono assenti. Per quel che concerne il profilo vitaminico, il latte è particolarmente ricco di riboflavina e, soprattutto quello intero, di vitamina A (retinolo ed equivalenti); non mancano livelli interessanti di molte altri componenti del gruppo B.