Sommario
Cosa indica la subordinata consecutiva?
Nell’analisi del periodo, le proposizioni consecutive sono proposizioni ➔subordinate nelle quali si esprime un fatto o una situazione che è la diretta conseguenza di quanto espresso nella principale. Possono essere di forma esplicita o implicita.
Come si riconosce una consecutiva?
Il riconoscimento delle proposizioni In particolare, le consecutive indicano una conseguenza di quanto si dice nella reggente. Per capire meglio, prendiamo la frase: “Marco è tanto buono che tutti lo amano”. Gli elementi che indroducono la consecutiva sono “tanto” e “che”.
Come introdurre una consecutiva?
Le congiunzioni principali che la introducono sono: tanto che, sicché, cosicché. Inoltre possono essere introdotte dall’aggettivo tanto o dall’avverbio così.
Che proposizione introduce così?
La Proposizione Consecutiva. La proposizione consecutiva indica la conseguenza di quanto si afferma nella reggente. È introdotta, già nella proposizione reggente, da avverbi così, tanto, talmente, ecc., aggettivi tale, siffatto, tanto e locuzioni avverbiali, quali a tal punto, di modo tale, in maniera tale,..
Che cos’è nelle frasi consecutive l’elemento anticipatore?
La proposizione consecutiva può essere confusa con la proposizione finale poiché sono entrambe introdotte da ut, ma nella maggior parte dei casi, la consecutiva è anticipata da elementi come pronomi, aggettivi e avverbi con una funzione correlativa, detti appunto spie linguistiche. …
Come tradurre la volitiva?
La resa in italiano della completiva volitiva In particolare, in forma esplicita avremo che seguito dal congiuntivo, mentre in forma implicita la subordinata completiva volitiva sarà resa in italiano con a/di seguiti dal modo infinito.
Come si traduce la proposizione consecutiva in italiano?
La proposizione consecutiva è una subordinata che indica la conseguenza o l’effetto dell’azione espressa nella reggente. In italiano è introdotta da avverbi, aggettivi o pronomi quali: così, tanto, talmente, a tal punto, tale tanto grande, ecc…
Come tradurre la proposizione consecutiva?
Nella resa in italiano, il tempo rimane quello latino mentre il modo passa dal congiuntivo all’ indicativo. Per tradurre dall’italiano si opera in maniera inversa: si mantiene il tempo ma si cambia il modo dall’indicativo al congiuntivo.
Che con funzione consecutiva?
La congiunzione “che” può avere funzione: finale → Ho supplicato che tacessero. consecutiva → Scrive così male che non riesco a leggere. dichiarativa → È chiaro che ci saranno molte contestazioni.
Che congiunzione è per?
Esempio: “O vieni con me o resti a casa”. Le congiunzioni poichè e per (dell’esempio) pongono le proposizioni da esse introdotte alle dipendenze della reggente. Le congiunzioni subordinanti, ed i diversi tipi di subordinate che vengono introdotte, possono essere di vario tipo.
Che congiunzione è?
Le congiunzioni (dal verbo latino coniungere, “unire, collegare, congiungere”) sono quelle parti invariabili del discorso con cui colleghiamo due o più parole di una frase o due proposizioni tra loro. a) Le congiunzioni semplici consistono in una sola parola: e, se, né, quindi, o, ma, anche, che, ecc.
Quali sono le frasi consecutive?
La proposizione consecutiva esprime la conseguenza o l’effetto di ciò che è indicato nella proposizione reggente. Esempi di frasi con proposizione consecutiva sono: È così bravo che tutti lo lodano. Era stanco al punto tale che non riusciva a camminare.