Sommario
Cosa indicano FM e FR?
La forza applicata alla macchina (o dall’uomo) è detta forza motrice (FM), la forza da vincere (ad esempio un peso) è detta forza resistente (FR). La distanza tra fulcro e forza resistente è detta braccio resistente. La distanza tra fulcro e forza motrice è detta braccio della forza motrice.
Cosa è FM in fisica?
Il femtometro (simbolo: fm; dal danese: femten, “quindici”) è un’unità di misura di lunghezza spesso utilizzata per misure atomiche e subatomiche. È un sottomultiplo del metro definito nel Sistema Internazionale ed è pari a 1×10−15 m (0,000000000000001 metri).
Qual è la forza di attrito del piano inclinato?
Se il piano inclinato è scabro la forza di attrito F A vale: F A = μ ∙ m ∙ g ∙ cosα. in cui μ è il coefficiente di attrito. In caso di attrito, la forza risultante che agisce lungo l’asse delle x è pari a: F R = m ∙ g ∙ senα – μ ∙ m ∙ g ∙ cosα. da cui: F R = m ∙ g ∙ (senα – μ ∙ cosα)
Qual è la lunghezza del piano inclinato?
Da un punto di vista geometrico il piano inclinato è un triangolo rettangolo i cui cateti sono rappresentati dall’altezza h del piano e dalla distanza orizzontale d dello stesso. La lunghezza del piano inclinato rappresenta l’ipotenusa del triangolo rettangolo.
Quando si parla di piano inclinato in fisica?
Partiamo da una definizione di piano inclinato: quando si parla di piano inclinato in Fisica si intende un piano che è inclinato di un certo angolo rispetto all’orizzontale. Un qualunque corpo posto sopra tale piano tenderà inevitabilmente a scendere per effetto della forza di gravità, fino a raggiungere il fondo.
Qual è la forza peso in un piano inclinato?
Forza peso in un piano inclinato. La forza peso è una forza sempre presente in quanto dipendente dalla presenza di una massa poggiata sul piano. Essa è diretta verso il basso, lungo la verticale ortogonale al suolo, ed ha modulo pari al prodotto della massa per l’accelerazione di gravità: |P| = m ∙ g.