Sommario
Cosa indicano le due etichette di cui sono provvisti i tessuti?
Per la manutenzione del prodotto, l’etichetta deve indicare comePer la manutenzione del prodotto, l’etichetta deve indicare come lavare il capo, se e come stirarlo, la possibilità di candeggiarlo. …
Cosa sono le etichette di composizione?
Nei prodotti che sono composti da due o più tessuti ciascuno dei quali con una diversa composizione fibrosa l’etichetta di composizione deve riportare la composizione fibrosa di ciascuno dei tessuti presenti, menzionando la componente o parte alla quale è riferita.
Quali sono i prodotti tessili?
Per prodotti tessili si intendono tutti i prodotti che – allo stato grezzo, di semilavorati, di lavorati, semimanufatti, manufatti semi-confezionati o confezionati – sono composti esclusivamente da fibre tessili (es. lana, cotone, lino…), qualunque sia il procedimento di unione o di mischia utilizzato.
Che cosa indica l’etichetta pura lana in un capo vestiario?
la denominazione “lana vergine” è riservata solo alla lana mai utilizzata precedentemente, mentre quando sull’etichetta si legge “100% pura lana” è probabile che ci si trovi davanti a un capo composto da lana “non di prima tosa”; l’etichetta deve indicare la presenza di “parti non tessili di origine animale”.
Come leggere le etichette di lavaggio?
I simboli principali
- Bacinella: lavaggio con acqua.
- Cerchio: lavaggio a secco.
- Triangolo: candeggio.
- Quadrato: asciugatura.
- Ferro da stiro: stiratura.
Come leggere etichette tessuti?
Sull’etichetta, la bacinella con acqua indica che il capo può essere lavato in acqua, mentre la manina immersa indica che può essere lavato a mano. Infine i vari numeri indicano le temperature massime. Solo la croce sopra alla bacinella sta a significare che il capo in questione non si può lavare in acqua.
Cosa sono le etichette dei vestiti?
Le etichette riportano diverse informazioni, tra cui composizione del tessuto, con l’indicazione percentuale delle fibre, simboli per il lavaggio a mano o in lavatrice, simboli di stiratura e asciugatura, simboli per il lavaggio a secco.
Cosa si intende per assimilati ai prodotti tessili?
Sono assimilati ai prodotti tessili: □ i prodotti le cui fibre tessili costituiscano almeno l’80% in peso; □ i rivestimenti di mobili, ombrelli e ombrelloni le cui parti tessili costituiscano almeno l’80% in peso.
Che odore ha la lana quando brucia?
Quando brucia rilascia una leggera cenere, consumandosi velocemente. L’odore che rimane è molto simile alle foglie bruciate.