Sommario
Cosa indichiamo con il termine igiene?
igiene Ramo della medicina che mira alla salvaguardia dello stato di salute e al miglioramento delle condizioni somatiche e psichiche, mediante lo studio e il suggerimento delle misure di protezione sanitaria dei singoli individui (i. individuale o i. privata) e delle popolazioni (i.
Che cosa si intende per igiene dei prodotti alimentari?
Si parla di Igiene Alimentare, quando si fa riferimento alle norme di comportamento da rispettare scrupolosamente, dall’abbigliamento all’igiene personale, quando si lavora nel settore alimentare. Tuttavia, solo mantenendo elevati standard di igiene è possibile evitare i rischi di contaminazione del cibo.
Che cos’è la sicurezza ambientale?
Per Sicurezza Ambientale in ambito aziendale si intende quel complesso di attività che consentono all’impresa di operare all’interno di un sistema di prevenzione ambientale rispetto, da un lato, ai rischi e alle sanzioni che potrebbe subire nell’ambito della sua attività e, dall’altro, ai rischi che potrebbe correre …
Qual’è la principale normativa dell Haccp?
Lgs 155/1997, che rendeva l’HACCP obbligatorio per tutta la filiera alimentare. Tale normativa è successivamente stata sostituita dal Regolamento CE 852/2004 entrato in vigore nel gennaio del 2006, ed è stato attuato in Italia con il D.
Cosa è l’igiene e la salute?
Concetti di igiene e salute L’igiene è una scienza che si occupa della salute; essa ha come obiettivo il mantenimento, il potenziamento e la promozione della salute del singolo individuo e della collettività. L’igiene fa parte delle scienze mediche ed è una branca della medicina.
Cosa è l’igiene nell’ambiente?
Igiene nell’ambiente. L’igiene ambientale riguarda quell’aspetto dell’igiene che mira e si interessa di tutela della salute negli ambienti di vita, ovvero nei diversi contesti in cui le persone trascorrono la loro vita non lavorativa, intesi sia come spazi aperti
Qual è il fine ultimo dell’igiene?
Il fine ultimo dell’igiene è la prevenzione primaria, onde evitare e combattere malattie con la conseguente promozione del benessere e dell’efficienza umana.
Qual è l’igiene in ambito medico?
Igiene in ambito medico. Riguardo all’ambito lavorativo medico, dopo i tempi di Semmelweis, l’igiene consiste nella difesa da possibili germi patogeni, attuabile con misure di disinfezione, sterilizzazione e smaltimento di rifiuti speciali per evitare infezioni.