Sommario
Cosa indossano le donne sotto il burqa?
Niqab: (spesso confuso con il Burqa) è il velo che copre il volto della donna e che può (nella maggior parte dei casi) lasciare scoperti gli occhi. Abaya (Golfo Persico), un abito lungo dalla testa ai piedi, leggero ma coprente, lascia completamente scoperta la testa, ma normalmente viene indossato sotto ad un niqab.
A cosa serve il chador?
‹čèdër›) di una voce di origine persiana (chaddar) che significa propr. «velo, mantello»]. – Lungo velo nero, indossato dalle donne islamiche conformemente alla tradizione religiosa, che copre gran parte del viso, lasciando scoperti soltanto gli occhi, e talora (come in Iran ) l’intera figura.
Come si chiama il velo che portano le indiane?
sari
Il sari si è evoluto da un “tre pezzi” che comprendeva l’Antriya (indumento per la parte inferiore del corpo), l’Uttariya (un velo indossato sopra la spalla o la testa) e la Stanapatta (una banda per il petto).
Che differenza c’è tra chador e burqa?
Il burqa è un capo di vestiario femminile tipico delle zone comprese tra Afghanistan e Pakistan e diffuso anche in alcune comunità islamiche in occidente. Il chador è un capo di vestiario femminile tipico della cultura islamica e originario dell’Iran.
Dove si usa lo chador?
È uno dei possibili modi per seguire la legge islamica dello hijab. Viene indossato anche in altre nazioni oltre all’Iran, specialmente nel Medio Oriente, e da chi segue la dottrina islamica secondo la pratica della purdah, indipendentemente dalla nazionalità.
Come si chiama il velo delle donne indiane?
La pratica del Purdah sulle donne può limitare le attività personali, economiche e sociali delle donne al di fuori della loro casa. L’abito imposto da questa tradizione è in genere il burqa che può includere o no un yashmak, un velo che copre il viso. Gli occhi possono essere o non essere nascosti.
Come si chiama il velo degli arabi?
Il più diffuso è sicuramente l’Hijab, che copre il capo e il collo ma lascia il viso scoperto. I più coprenti sono invece il Niqab, che lascia scoperti solo gli occhi e il Burqa, nel quale gli occhi sono coperti da una rete.