Sommario
Cosa influenza il pH della piscina?
In più, e soprattutto, aumenta il consumo di cloro a causa dell’effetto dei raggi UV e del numero maggiore di bagnanti, e poiché tutte le reazioni chimiche che coinvolgono prodotti a base di cloro producono ioni oH- un maggiore consumo di cloro tende ad alzare il pH. …
Come la pressione influenza la solubilità?
Solubilità e pressione È bene sottolineare che la pressione non influenza in alcun modo la solubilità di liquidi e solidi (ovvero di fasi incomprimibili). Il chimico inglese William Henry trovò che la solubilità di un gas aumenta all’aumentare della pressione cui il gas è sottoposto.
Cosa aumenta la solubilità?
La solubilità dei solidi nei liquidi è fortemente influenzata dalla temperatura e in genere aumenta all’aumentare di quest’ultima. In alcuni rari casi, la solubilità diminuisce all’aumentare della temperatura.
Quando la solubilità diminuisce all aumentare della temperatura?
La solubilità di un gas diminuisce all’aumentare della temperatura infatti mentre nella fase gassosa le forze di attrazione intermolecolari sono praticamente pari a zero, quando un gas si solubilizza le sue molecole interagiscono con quelle del solvente.
Come varia la solubilità di una sostanza solida in un liquido?
La solubilità dei solidi nei liquidi è fortemente influenzata dalla temperatura e in genere aumenta all’aumentare di quest’ultima. In alcuni rari casi, la solubilità diminuisce all’aumentare della temperatura. Ne sono esempio il carbonato di litio Li2CO3 e il solfato di cesio Ce2(SO4)3.
Come varia la solubilità in base alla temperatura?
La solubilità: effetto temperatura La temperatura incide sulla solubilità dei solidi nei liquidi. Infatti, spesso all’aumentare della temperatura cresce anche la solubilità. In questi casi si parla di solubilità diretta. Raramente, la solubilità diminuisce al crescere della temperatura.