Cosa influenza la qualità di un immagine acquisita con lo scanner?
Il valore DPI è una “variabile critica” che determina tre caratteristiche dell’immagine acquisita da scanner:
- Dettaglio. Il livello di dettagli che saranno estratti dalla foto o dal documento acquisiti con lo scanner.
- Dimensione dell’immagine.
- Dimensione del file su disco.
Come si fa a scansionare un codice?
Come scansionare un codice QR con l’app Fotocamera Seleziona la fotocamera posteriore. Tieni il dispositivo in modo da inquadrare il codice QR nel mirino con l’app Fotocamera. Il dispositivo riconosce il codice QR e mostra una notifica. Tocca la notifica per aprire il link associato al codice QR.
Come scansionare una fotografia?
Scansionare una fotografia è facilissimo, molto più semplice di quello che immagini. Non devi far altro che verificare lo stato dello scanner (o della stampante, se hai una stampante multifunzione con scanner integrato), inserire la foto da digitalizzare all’interno del dispositivo e pigiare su un pulsante.
Come funziona la scansione dei documenti digitalizzati?
Una volta regolate tutte le impostazioni della scansione, clicca sul pulsante Anteprima per ottenere un’anteprima della foto scannerizzata e, se il risultato ti soddisfa, fai click su Digitalizza per completare la scansione. L’immagine viene salvata automaticamente nella cartella Documenti > Documenti digitalizzati.
Come scannerizzare una foto con il tuo PC?
Ora sei davvero pronto a scannerizzare una foto con il tuo PC. Clicca quindi sul pulsante Start di Windows (l’icona della bandierina collocata nell’angolo in basso a sinistra dello schermo), cerca il termine “scanner” nel menu che si apre e seleziona la voce Fax e scanner di Windows dai risultati della ricerca.
Pertanto, tanto maggiore è il DPI di uno scanner, tanto maggiore è la risoluzione grafica dell’immagine acquisita. Gli scanner in commercio hanno risoluzioni comprese tra 300 e 9600 dpi. Tanto maggiore è la risoluzione, tanto migliore è la qualità dei documenti acquisiti.