Sommario
Cosa innerva il nervo faciale?
Dopo aver attraversato l’arco zigomatico (tra l’osso temporale e l’osso zigomatico), questa branca innerva i muscoli auricolare anteriore e superiore dell’orecchio esterno, il muscolo frontale, parte del muscolo orbicolare dell’occhio e il muscolo corrugatore del sopracciglio.
Quanti muscoli hanno le labbra?
Muscolatura della labbra muscolo grande zigomatico (contrazione supero-laterale del labbro superiore); muscolo piccolo zigomatico (eleva il labbro superiore); muscolo quadrato del labbo superiore (solleva e alza la commessura orale); muscolo quadrato del labbro inferiore (deprime infero-lateralmente);
Quali sono i nervi facciali?
Il nervo facciale è il settimo paio di nervi cranici, ed è un nervo principalmente motorio, regolando infatti tutta la motilità di metà faccia. Inoltre attraverso il nervo facciale raggiungono il sistema nervoso centrale le sensazioni gustative dei 2/3 anteriori della lingua.
Quali sono i muscoli della bocca?
I muscoli della masticazione sono abduttori (aprono la mascella) e adduttori (chiudono la mascella). I muscoli temporale, massetere e pterigoideo mediale sono adduttori, mentre i muscoli pterigoidi laterali sono i principali abduttori della mascella.
Dove si trovano i muscoli nastriformi?
Il muscolo sartorio è un lungo muscolo nastriforme situato nella parte anteriore della coscia, ed è di fatto il muscolo più lungo del corpo umano.
Come funziona il muscolo risorio del labbro inferiore?
Il muscolo depressore del labbro inferiore contribuisce all’abbassamento del labbro inferiore. Il muscolo mentale agisce come elevatore della pelle del mento e induce la protrusione del labbro inferiore. Il muscolo risorio concorre a “tirare” all’indietro l’angolo della bocca, risultando così tra i protagonisti del sorriso.
Che cosa è la mucosa interna del labbro inferiore?
Similmente alla mucosa interna del labbro superiore, anche la mucosa interna del labbro inferiore presenta una striscia di tessuto mucoso che la collega, centralmente, al centro della gengiva, in questo caso, inferiore. Tale striscia di tessuto mucoso prende il nome anatomico di frenulo labiale inferiore.
Cosa è il labbro inferiore?
Sia il labbro superiore che il labbro inferiore sono suddivisi in tre parti: parte cutanea o mucosa secca, orlo rosa o linea rosa, parte mucosa o mucosa bagnata.
Come si considera il contorno labbra e il corpo del labbro?
Se si considerano il contorno labbra e il corpo del labbro si può facilmente capire come esistano molteplici tipi di labbra di forme considerabili. Tuttavia ci sono alcune categorie comunemente diffuse: labbra fini; labbra carnose; labbra estese; labbra ritenute; labbra rotonde; labbra arcuate;