Sommario
Cosa innerva il nervo Oculomotore?
comune), nervo rappresentante il III paio dei nervi cranici, che entra nell’orbita già diviso in un ramo superiore e uno inferiore esso innerva ed agisce sui muscoli retto interno, retto superiore, retto inferiore, obliquo inferiore che presiedono a movimenti del globo oculare e sul muscolo elevatore della palpebra.
Cosa innerva il nervo Abducente?
– In anatomia, di muscolo o nervo che abduce, che imprime un movimento di abduzione; in partic., nervo a. (o anche assol. abducente, come s. m.), nervo cranico che innerva il muscolo retto esterno dell’occhio: la sua paralisi provoca l’impossibilità di ruotare il globo oculare all’esterno.
Dove si trova il nervo patetico?
Quarto paio dei nervi cranici, detto anche nervo patetico. È un nervo motore somatico, formato da fibre che hanno origine nel mesencefalo dal nucleo trocleare e si distribuiscono al muscolo obliquo superiore dell’occhio.
Come si chiama il terzo nervo cranico?
Paralisi del terzo nervo cranico (nervo oculomotore)
Cosa innerva il Glossofaringeo?
Il nervo glossofaringeo innerva l’orecchio medio, la superficie interna del timpano e la tuba di Eustachio; innerva la porzione posteriore della lingua e controlla la sensibilità gustativa; innerva il seno carotideo e il corpo carotideo; innerva le tonsille palatine e la mucosa dell’orofaringe; infine, innerva il …
Dove passa il nervo ipoglosso?
Dopo essere passato sotto il ventre posteriore del muscolo digastrico, entra nella regione sottomandibolare e quindi nella lingua. Lungo il suo decorso il nervo ipoglosso lascia numerosi rami laterali che raggiungono i muscoli estrinseci (genioglosso, ioglosso, stiloglosso) e intrinseci della lingua.
Cosa fa il nervo Trocleare?
Il nervo trocleare è la coppia di nervi cranici con funzione motoria, incaricata di innervare (quindi controllare) uno dei 6 muscoli scheletrici striati coinvolti nel movimento del bulbo oculare: il cosiddetto muscolo obliquo superiore (N.B: in precedenza se ne sono indicati altri 4: il retto superiore, il retto …
Quali sono le paralisi del 3° nervo cranico?
Una paralisi del 3° nervo cranico può compromettere i movimenti dell’occhio, la risposta della pupilla alla luce o entrambi. Queste paralisi possono insorgere quando viene esercitata una pressione sul nervo o se questo non riceve sangue sufficiente. Le persone presentano visione doppia quando guardano in una determinata direzione,
Cosa è la paralisi facciale periferica?
La paresi (o paralisi) facciale periferica è la più comune forma di mononeuropatia acuta (malattia che coinvolge un solo nervo) e rappresenta la causa più comune di paralisi acuta del nervo facciale. Definita anche paralisi di Bell, dal nome dell’anatomista scozzese Charles Bell, che per primo la descrisse, si caratterizza per un
Quando la pupilla è paralisi?
La pupilla spesso è colpita quando la causa è la compressione di un nervo. Il disturbo che causa la paralisi può peggiorare, provocando una situazione grave, potenzialmente letale. Ad esempio, può manifestarsi improvvisamente una cefalea intensa, oppure una persona può diventare sempre più sonnolenta o meno reattiva.
Dove passa il nervo olfattivo?
Quello mediale proviene dalla mucosa olfattiva che riveste il setto nasale; quello laterale dalla mucosa del cornetto nasale superiore. Attraversano entrambi la lamina cribrosa dell’osso etmoide per portarsi al bulbo olfattivo accolto nell’omonima doccia dell’encefalo nella fossa cranica anteriore.