Sommario
Cosa innervano i gamma motoneuroni?
Infatti certi muscoli rimangono contratti per l’attivazione dei motoneuroni gamma che innervano le placche alla periferia del fuso. In queste condizioni (riflesso miotatico attivo), quando il muscolo si contrae accorciandosi, vengono stimolati non solo i motoneuroni alfa ma anche quelli gamma.
A cosa serve la fascia muscolare?
Compito delle fasce Trasmettono la forza alle singole fibre muscolari e lubrificano i fascicoli delle fibre muscolari. Definiscono la forma del corpo: le fasce proteggono e sostengono il nostro corpo. Riforniscono gli organi: vasi come le arterie, le vene, le linfe e i nervi passano nelle fasce.
Perché il tessuto muscolare e molto vascolarizzato?
I muscoli sono riccamente vascolarizzati ed innervati, ed è caratteristico l’andamento dei vasi e dei nervi, sempre obliquo ed ondulato per sopportare le continue modificazioni di lunghezza a cui ogni muscolo va incontro durante il funzionamento.
Cosa è miofasciale?
La Terapia Miofasciale significa letteralmente: terapia per il sistema muscolare e fasciale. Questo tipo di trattamento ha l’obbiettivo di ampliare l’arco di movimento, liberando il paziente da sintomatologie algiche e altre sensazioni fastidiose come bruciori, parestesie, formicolii e torpori.
Che cos’è la Miofascia?
La fascia o mio-fascia è un tessuto presente in tutto il corpo tra il piano sotto cutaneo e muscolare, questo tessuto contrariamente a quanto si possa immaginare riveste anche le viscere e gli organi.
Quali sono le fibre che innervano gli alfa motoneuroni?
I fusi neuromuscolari sono composti da una capsula che individua all’interno dello stesso ventre muscolare delle fibre muscolari extrafusali e delle fibre muscolari intrafusali: le prime sono innervate dai motoneuroni α, mentre le seconde sono innervate dai motoneuroni γ (alle estremità) e da terminazioni nervose …
Quali fattori determinano la contrazione muscolare?
Meccanismo di contrazione. Il calcio presente nel sangue attiva l’actina delle fibre muscolari, che insieme a miosina e altri filamenti determina la contrazione. Il magnesio dà una modesta carica elettrica che sposta il calcio dalla parte opposta della cellula, invertendo la contrazione.