Cosa insegna il cattolicesimo?
La Chiesa cattolica insegna che è stata istituita da Gesù Cristo per la salvezza di tutte le genti e che questo scopo viene raggiunto con gli insegnamenti e l’amministrazione dei sacramenti attraverso cui Dio garantisce la grazia. I suoi insegnamenti sono basati sulla scrittura e sulla tradizione apostolica.
Quali sono le punizioni di Dio?
Questi giudizi includono pestilenza, morte, esilio, distruzione di città malvagie, indurimento del cuore e l’esclusione di persone dal popolo di Dio a causa della loro idolatria o incredulità.
Come viene vista la donna nel cristianesimo?
Tommaso d’Aquino osserva che secondo la Genesi 2,22-23 la donna fu l’ultimo essere creato da Dio e non fu creata dal nulla, come tutte le altre creature, ma fu creata da una costola di Adamo. Infatti, scrive Tommaso, «la donna non doveva essere creata nella prima creazione delle cose.
Cosa sono le tradizioni bibliche?
Le chiese cattolica, ortodossa e anglicana affiancano la Tradizione alle Scritture, intendendola come dottrina, sentimenti e usanze non desumibili dal testo biblico, che sono state trasmesse oralmente di generazione in generazione a partire da un’autorità ispirata.
Cosa vuol dire l’ira di Dio?
‘Persona o cosa terribile e molesta’ (quel ragazzino è un’ira di Dio, con funzione aggettivale; dire un’ira di Dio su qualcuno: dirne tutto il male possibile) ‘Grande confusione, finimondo’ (fare, scatenare un’ira di Dio)
Perché si dice l’ira di Dio?
Il riferimento implicito in questa espressione è all’episodio biblico del diluvio universale, conseguenza dell’ira di Dio scagliata contro la popolazione mondiale. Parlare quindi del prezzo di un oggetto in questo modo significa dire che costa troppo, costa l’ira di Dio!
Come sono morti i martiri?
Nella storia delle origini del cristianesimo i martiri cristiani venivano torturati o uccisi tramite lapidazione, crocifissione e morte sul rogo. I martiri sono onorati come santi o beati e mediante preghiere, funzioni e celebrazioni eucaristiche, se ne commemora il dies mortis o il giorno della morte.