Sommario
Cosa insegna la storia della lepre e la tartaruga?
La lepre e la tartaruga è una favola che ci dà due importanti insegnamenti: il primo è che non bisogna mai sottovalutare gli altri avendo la presunzione di essere migliori, il secondo è che con calma e pazienza si possono raggiungere molti traguardi. L’ha scritta Esopo secoli fa, ma il suo insegnamento è sempre valido.
Quali sono i difetti della lepre?
Anzi, la lepre, dimostra di avere un grande difetto: sottovaluta il suo concorrente. La favola per bambini vuole insegnarci due massime molte importanti. In primis ci dice proprio di non sottostimare nessuno, perché non conosciamo in realtà che doti non evidenti nasconde.
Perché la tartaruga e fiduciosa all’inizio della gara con la lepre?
La lepre si vantava di essere la più veloce tra tutti gli animali, così la tartaruga la sfidò ad una gara di velocità. La lepre subito accettò, perché sapeva di essere la più veloce. Si incontrarono quindi il giorno dopo ai piedi di una collina e la gara cominciò.
Qual è la morale della favola le lepri e le ranocchie?
Morale della favola Questa favola di Esopo mostra che nella vita qualche volta saremo noi a scappare dagli altri ed altre volte saranno gli altri a scappare da noi. C’è sempre qualcuno che sta peggio di noi, pertanto non avere mai paura degli altri e non demoralizzarti se ci sono difficoltà.
Cosa ci insegna la favola la corsa delle tartarughe?
Prima di tutto la favola ci insegna l’importanza di non essere presuntuosi e di non sottovalutare mai gli altri.
Chi va piano va sano e va lontano fiaba?
Una bella favola di Esopo intitolata “La tartaruga e la lepre”. C’erano una volta, in una foresta, una tartaruga e una lepre. La tartaruga si era nel frattempo avvicinata pian pianino e, quando raggiunse la lepre, notò il riccio in tempo, lo evitò e alla fine vinse la gara. MORALE: Chi va piano va sano e va lontano.