Sommario
Cosa intende Kant con pubblico?
L’ “uso pubblico” della propria ragione, dice Kant, è quello che taluno ne fa in qualità di “studioso” davanti all’intero pubblico dei lettori. Questa cieca obbedienza deve però essere limitata all’ “uso privato” della ragione (l’uso cioè che il buon cittadino fa quando l’esattore bussa a casa sua).
Che cosa succede quando la ragione pretende di andare oltre l’esperienza?
La ragione è il pensiero che si applica a ciò che trascende l’esperienza, i noumeni, i quali pur essendo inattingibili, sono per noi la meta più alta e importante. Oltrepassando i limiti dell’esperienza, la ragione si illude di accedere all’ambito metafisico.
Quali furono gli eventi più importanti della vita di Kant?
La vita di Kant La sua vita è priva di avvenimenti traumatici o degni di nota: diventò professore ordinario di logica e metafisica all’Università della sua città natale e fu dedito al suo lavoro per tutta la vita.
Quale è la differenza tra uso pubblico e privato della ragione?
Mentre l’uso privato della ragione è quello che compiamo come funzionari di una organizzazione collettiva in un ufficio a noi affidato, l’uso pubblico è quello «che uno ne fa, in quanto studioso, davanti all’intero pubblico dei lettori», indipendentemente dall’organizzazione di cui fa parte.
Perché Kant distingue tra età illuminata e Illuminismo?
Attualmente viviamo in un’età illuminata? Kant, riferendosi al suo tempo, risponde di no perché vi è una situazione di minorità e limitazioni della libertà (“non viviamo in un’età illuminata, ma nel secolo dell’Illuminismo”→ per età illuminata si intende la completa realizzazione dei principi illuministi).
Quando la ragione pretende di andare oltre i limiti dell’esperienza opera in modo?
dialettica trascendentale: ragione, vale a dire l’intelletto quando pretende di andare oltre i limiti dell’esperienza. L’analitica espone le categorie, che sono concetti puri/a priori. L’”Io penso” è coscienza di conoscere, perciò viene definita appercezione trascendentale (Leibniz), cioè autocoscienza.
Quali sono le opere principali di Kant?
Pagine nella categoria “Opere di Immanuel Kant”
- Critica del Giudizio.
- Critica della ragion pratica.
- Critica della ragion pura.