Sommario
Cosa intendiamo per deontologia professionale?
Deontologia professionale: insieme di doveri e regole di comportamento eticamente fondati, che impegnano una professione e i suoi professionisti nei confronti della società e delle persone con le quali entrano in relazione.
Chi deve attenersi al Codice Etico?
L’osservanza del Codice Etico costituisce, per tutti i prestatori di lavoro, ai sensi dell’art. 2104 c.c., obbligo contrattuale, la cui violazione integra un inadempimento grave alle obbligazioni derivanti dal contratto di lavoro e fonte di illecito civile, con ogni conseguente responsabilità personale.
Che cosa vuol dire deontologico?
(τό) δέον -οντος «il dovere» e – logia ]. – Termine filosofico coniato, nella forma ingl. deontology, da J. Bentham (1748-1832) per designare la sua dottrina utilitaristica dei doveri, passato poi a indicare lo studio (empirico) di determinati doveri in rapporto a particolari situazioni sociali.
Cosa si intende per etica professionale in cucina?
Per etica professionale si intende il giusto modo di essere e la condotta corretta che ogni operatore di cucina deve adottare con i clienti, con l’azienda e con i colleghi. Il tutto per creare un ambiente di lavoro sereno, per offrire il miglior servizio possibile e per dare un immagine di qualità.
Cosa significa etica personale?
L’etica personale è una categoria della filosofia che determina ciò che un individuo crede sulla moralità e su ciò che è giusto e sbagliato. Questo di solito si distingue dall’etica degli affari o dall’etica legale. Alcuni filosofi usano il senso morale dell’uomo per sostenere l’esistenza di Dio.
Dov’è possibile reperire il Codice Etico?
Dov’è possibile reperire il codice etico? Il codice etico deve essere sempre accessibile in funzione delle abitudini aziendali. Può essere condiviso anche sulla rete intranet dell’azienda e sul sito internet, come ad esempio fa la Ferrari, ma anche molte altre grandi aziende.
Dove reperire il Codice Etico?
Dove è possibile reperire il Codice? Il Codice può essere consultato da tutti i destinatari in luogo accessibile, con le modalità più appropriate e conformemente alle norme e consuetudini locali. Il Codice è consultabile sul sito internet della società e sulla rete intranet da cui è liberamente scaricabile.
Chi adotta il Codice Etico?
L’approvazione del Codice Etico avviene nell’ambito dell’ adozione da parte della Società del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D. Lgs. 231/2001, di cui il presente Codice è parte integrante.
Chi fa il Codice Etico?
Codice etico aziendale, chi lo redige: ecco come funziona Un documento come questo deve necessariamente essere realizzato da un membro della direzione dell’azienda, o dal gruppo di persone che rappresenta, appunto, il management dell’impresa stessa.