Sommario
Cosa intendiamo per efficacia?
I termini efficacia ed efficienza, spesso usati indistintamente come sinonimi, riflettono in realtà due concetti ben distinti. L’efficacia indica la capacità di raggiungere l’obiettivo prefissato, mentre l’efficienza valuta l’abilità di farlo impiegando le risorse minime indispensabili.
Che cosa si può intendere per efficienza aziendale?
Si parla di efficienza quando si utilizzano in maniera economica le risorse a propria disposizione; di efficacia quando si raggiungono gli obiettivi prefissati. L’attività di un’azienda manifatturiera deve essere rivolta a raggiungere gli obiettivi prefissati, utilizzando in modo razionale le risorse disponibili.
Che differenza c’è tra efficacia ed efficienza di una struttura organizzativa?
Infatti l’efficacia farà riferimento all’attitudine di un’impresa di ottenere un obiettivo, mentre con l’efficienza si considera la capacità della stessa di raggiungerlo, utilizzando le risorse necessarie.
Come rileva il tasso di sconto nell’analisi costi benefici?
L’indicatore tipicamente più utilizzato è il VAN (Valore Attuale Netto), ovvero la somma attualizzata del flusso dei benefici netti (benefici meno i costi) lungo tutto l’orizzonte temporale di riferimento del progetto. un saggio di sconto più elevato comporterà un VAN più basso1 (e viceversa).
Qual è la differenza tra efficacia e efficienza?
La differenza tra efficacia e efficienza è che per efficacia si intende la capacità di raggiungere un determinato obiettivo, mentre per efficienza la capacità di raggiungerlo impiegando le risorse minime indispensabili.
Come viene espresso il concetto di efficacia ed efficienza?
Il concetto di efficacia ed efficienza viene espresso anche nell’immagine sottostante, dove il cerchietto indica il punto di partenza e la stellina quello di arrivo, mentre la linea di congiunzione tra i due simboli rappresenta l’insieme di azioni intraprese per raggiungere l’obiettivo (traguardo o punto di arrivo).
Qual è l’efficacia e l’efficienza del lavoro?
L’efficacia indica la capacità di raggiungere l’obiettivo prefissato, mentre l’efficienza valuta l’abilità di farlo impiegando le risorse minime indispensabili. Efficacia ed efficienza sono concetti molto importanti nel mondo del lavoro ed in generale nella pianificazione e nel controllo di qualsiasi attività.