Sommario
Cosa intendiamo per qualità alimentare?
Ma che cos’è la Qualità Alimentare? La Qualità di un prodotto agroalimentare viene definita dalla norma UNI EN ISO 8402 (1995) come la capacità di soddisfare le esigenze del cliente che usufruisce di un prodotto o servizio. Essa può però assumere significati diversi a seconda dei differenti punti di vista.
Come definire uno standard?
Uno standard è un documento, approvato da un ente riconosciuto, che fornisce le regole, le linee guida o le specifiche tecniche per lo svolgimento di alcune attività. La conformità ad uno standard si chiama “certificazione” ed assicura che le performance, che di solito sono variabili, diventino ripetibili.
A cosa serve la certificazione di qualità?
La certificazione è l’atto mediante il quale un organismo di terza parte (Organismo di Certificazione Accreditato) dichiara che un prodotto, un processo, un servizio, una performance, un impianto, risulta conforme ad una specifica normativa o standard che ha fissato precisi requisiti.
Cosa sono gli standard BRC e IFS?
L’International Food Standard (IFS) così come il British Retail Consortium (BRC) sono degli standard internazionali basati su un metodo di valutazione condiviso per qualificare e selezionare i fornitori di prodotti alimentari.
Quali tipologie di qualità si possono attribuire ad un prodotto alimentare?
Marchi di qualità italiani
- DOC – Denominazione di Origine Controllata.
- IGT – Indicazione Geografica Tipica.
- DOCG – Denominazione di Origine Controllata e Garantita.
- PAT – Prodotti Agroalimentari Tradizionali.
- DOP – Denominazione d’Origine Protetta.
- IGP – Indicazione Geografica Protetta.
- STG – Specialità Tradizionale Garantita.
Cosa stabilisce uno standard di certificazione?
Gli standard così definiti identificano i requisiti per la realizzazione di un sistema di gestione della qualità, al fine di condurre i processi aziendali in modo ottimale, migliorare l’efficacia e l’efficienza nella realizzazione del prodotto o nell’erogazione del servizio, ottenere ed incrementare la soddisfazione …
Cosa sono gli standard di servizio?
Stiamo quindi parlando di procedure ovvero di modelli che codificano i passaggi chiave per l’erogazione del servizio e forniscono indicazioni su come applicarli, in funzione delle situazioni e del contesto organizzativo.
A cosa serve la certificazione ISO 9001?
La certificazione ISO 9001 è una norma internazionale che attesta la qualità dell’azienda. Si tratta di uno strumento essenziale per le imprese che intendono migliorare la propria produttività e acquisire aggressività sul mercato.
Cosa è la BRC?
Il BRCGS (Brand Reputation through Compliance) è uno standard globale specifico per la sicurezza dei prodotti agroalimentari. Obiettivo della certificazione BRCGS è assicurare la qualità e la sicurezza dei prodotti alimentari proposti ai consumatori dai i fornitori e i rivenditori della GDO.
Cosa significa BRC?
L’acronimo BRC sta per British Retail Consortium ovvero il consorzio della Grande Distribuzione Organizzata Britannica, è uno standard richiesto per tutti i fornitori che vogliano entrare nel mercato GDO inglese.