Sommario
Cosa interviene nella traslocazione?
Una traslocazione comporta lo spostamento di materiale genetico fra cromosomi non omologhi o all’interno dello stesso cromosoma. In una traslocazione non reciproca il materiale genetico si sposta da un cromosoma a un altro senza alcuno scambio reciproco.
Che figli potrà generare una coppia in cui il marito ha una traslocazione Robertsoniana T 13 13?
Ad esempio, i soggetti portatori di traslocazione robertsoniana 14;21 hanno un’alta probabilità di generare figli affetti dalla sindrome di Down, mentre quelli portatori di traslocazione 13;14 hanno un rischio elevato di generare figli affetti da Sindrome di Patau.
Cosa si intende per traslocazione bilanciata?
Le traslocazioni bilanciate sono errori nel codice genetico che derivano dalla rottura e dallo scambio delle parti di cromosomi diversi (portatori del DNA). La cellula con la traslocazione bilanciata non contiene informazione genetica mancante o in più, di consequenza il genitore è completamente sano.
Che cos’è la fusione centrica?
La traslocazione Robertsoniana è detta anche fusione centrica poiché coinvolge cromosomi acrocentrici ovvero cromosomi che presentano il proprio centromero spostato verso una estremità così da avere un braccio più lungo di dell’altro.
Come si leggono le traslocazioni?
I genetisti utilizzano comunemente un codice alfanumerico per identificare una traslocazione (e i cromosomi tra cui è avvenuta). Un esempio di tale codice può essere: t(A;B)(p1;q2); in questo caso la prima parentesi indica che è avvenuta una traslocazione tra il cromosoma A e il cromosoma B.
Quando si verifica il fenomeno della traslocazione reciproca e che effetti ha?
Traslocazioni reciproche Una traslocazione reciproca avviene quando 2 cromosomi si rompono ed i frammenti che provengono dai due differenti cromosomi si riattaccano scambiandosi di posto.